Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha ottenuto dalla Provincia di Varese il nulla-osta per un intervento di messa in sicurezza di un tratto della Strada Provinciale 5, ad Armio.
Pur essendo la Provincia di Varese l’ente proprietario della strada in questione, la stessa ha stipulato un accordo collaborativo con il nostro Comune per dare pronta risoluzione al problema ed evitare tempestivamente situazioni di potenziale pericolo.
Nello specifico, i lavori riguardano un totale complessivo di 180 metri lineari, suddivisi in tre tratti. Il primo tratto (dal Km.11.710 al Km. 11.800), di 90 metri, riguarda la realizzazione di un cordolo in cemento armato con fondazione, la fornitura e posa in opera di parapetto in ferro zincato a caldo e un rappezzo di asfalto. Anche lungo il secondo tratto (dal Km. 11.960 al Km. 12.038), di 78 metri, verrà costruito un cordolo in cemento armato su muro esistente, dove sarà posizionato il parapetto in ferro zincato. Sull’ultimo tratto (dal Km. 12.038 al Km. 12.050), di soli 12 metri, verrà posizionato un parapetto in ferro zincato a caldo, mediante plinti in cemento armato, ma stavolta interrati nella banchina inerbata esistente.
Gli oneri relativi al progetto sono stimati in complessivi 55.000 Euro, di cui 45.000 a carico della Provincia di Varese, mentre la restante somma spetterà al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
Il contributo del Comune si spiega con il fatto che il tratto viario fa parte del centro abitato della frazione di Armio e l’intervento porterà benefici alla popolazione che lassù abita o, semplicemente, vi transita.