Prenderà il via domenica 23 ottobre 2022 alle ore 16.15 all’Auditorium Comunale di via Pietro Valsecchi 23 a Maccagno (Va) la nona edizione della rassegna teatrale “Bim Bum Bam”, organizzata da Progetto Zattera con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca (Va) e della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
Sul palco, la Compagnia Teatro Prova di Bergamo metterà in scena: “Il brutto anatroccolo”, tratto dalla fiaba di Andersen; la commovente storia a lieto fine del piccolo e brutto anatroccolo che, dapprima deriso e allontanato da tutti gli altri animali, troverà il suo posto nel mondo e sarà ammirato e accettato quando si trasformerà in uno splendido cigno.
Il 20 novembre - data in cui in tutto il mondo si celebra la Giornata dei Diritti dei bambini e degli adolescenti - mezz’ora prima dello spettacolo, alle 15 45, Martin Stigol sarà presente in Auditorium per un laboratorio durante il quale i bambini presenti potranno creare disegni a loro piacere sul tema. Un’iniziativa, quella della Carta dei Diritti, frutto di un protocollo d’intesa firmato tra Progetto Zattera e Unicef Varese con il quale si impegnano a promuovere progetti finalizzati alla diffusione della “Convention on the Rights of the Child” (CRC). Da tredici anni, ricordiamo, Progetto Zattera porta avanti con successo “Marcia Diritto” e, ultimamente, anche il “Tg delle buone notizie”, iniziative volte a fare conoscere sempre più il rispetto dei diritti dei piccoli e degli adolescenti. A seguire, ospiti sul palco, alle 16.15, Gabriella Roggero e Metello Faganelli della Compagnia Roggero di Angera (Varese), con uno spettacolo dedicato ad un pubblico di età compresa tra i tre e i nove anni. Pupazzi, burattini a guanto e marionette bunraku del teatro giapponese, si animeranno per raccontare la storia di “Biancaluna”, principessa viziata e capricciosa che vuole assolutamente sposarsi; di suo padre, il Re, e di un piccolo topo di nome Arturo. Ci sarà anche lo zampino del Diavolo, a complicare le cose…
Saranno ancora i burattini in “Cappuccetto Russa”, di e con Elis Ferracini e la Compagnia Allegra Brigata, che allieteranno il pomeriggio di domenica 11 dicembre. Una favola divertente, moderna e rivisitata che racconta la storia di un bambino di città alle prese con mille avventure per salvare la nonna e il bosco dalle sgrinfie di Lercio, cacciatore Guercio.
Il nuovo anno si aprirà, il 6 gennaio, con la Compagnia Progetto Zattera Aps, con: “Letture befane per merenda”. Un appuntamento tanto atteso dai più piccoli, quello con la vecchietta dispensatrice di dolci, la Befana!!
Questa la prima parte del calendario degli spettacoli; completeranno la rassegna altri due incontri, ancora da definire, nei mesi di febbraio e marzo. Oltre ad un evento speciale, come di consueto, il 27 gennaio, per celebrare la “Giornata della Memoria”, giorno in cui si rende omaggio alle vittime dell’Olocausto.
L’ingresso è libero. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni, tel: 338 7547484
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.progettozattera.com