Il 5 novembre 2016 l’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha inaugurato una nuova piazza a Graglio, all’incrocio tra via Vittorio Veneto e via Rocchinotti Giovanni.
Poiché il prossimo 4 novembre ricorrerà il centenario della solenne tumulazione del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria, al Vittoriano a Roma, il nostro Comune ha deciso di intitolarla al "Milite Ignoto - Medaglia d'Oro al Valor Militare”.
In data 26 febbraio 2021, il Sindaco Fabio Passera ha rivolto un’istanza al Prefetto della Provincia di Varese, Sua Eccellenza Dario Caputo. Avendo ricevuto il parere favorevole non solo di quest’ultimo ma anche della Società Storica Lombarda lo scorso 16 marzo, sarà possibile procedere all’intitolazione della piazza di Graglio in occasione delle prossime celebrazioni del 4 novembre 2021.
Tra l’altro, questa vuole essere anche una risposta positiva all’invito da parte dell’ANCI a tutti i Comuni italiani affinché aderiscano all’iniziativa proposta dal “Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor militare” per ricordare e onorare la salma di quel soldato senza volto e senza nome che rappresenta simbolicamente tutti i soldati che persero la vita per difendere la nostra Patria.
Il Milite Ignoto è sepolto sotto la statua della dea Roma. L'evento fu promosso dal Parlamento dopo la conclusione del primo conflitto mondiale, nel corso del quale persero la vita circa 650mila militari italiani, con l'approvazione della legge 11 agosto 1921, n.1075 (esattamente 100 anni fa).
Ogni anno, in occasione dell’Anniversario della Liberazione dell’Italia (25 Aprile), della Festa della Repubblica Italiana (2 giugno) e della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate (4 novembre), il Presidente della Repubblica, insieme con le più alte cariche dello Stato, rende omaggio al sacello del Milite Ignoto deponendo una corsa di alloro per ricordare tutti i Caduti e i dispersi italiani.