Tutti conoscono questa patologia neurodegenerativa, definita la malattia delle quattro A: amnesia (perdita di memoria), afasia (incapacità e difficoltà a formulare e a comprendere i messaggi verbali), agnosia (incapacità a riconoscere persone, luoghi e cose) e aprassia (impossibilità a compiere alcuni movimenti).
L’Alzheimer colpisce le persone a partire dai 60-65 anni nel 7% dei casi; nel 53% interessa la fascia compressa tra i 75 e gli 84 anni; dopo gli 85 anni si stima una percentuale del 40%.
In rarissimi casi si parla di demenza senile precoce, quando il campanello d’allarme scatta attorno ai 40 anni di età.
La Fondazione Monsignor Gerolamo Comi-Onlus di Luino, con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca (Va), dell’Associazione di Volontariato Solidarietà ODV, e della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, propone tre serate dal titolo: “Sai riconoscere i primi sintomi della malattia di Alzheimer?”.
Gli incontri si svolgeranno il 20 febbraio, il 6 marzo e il 20 marzo alle ore 20.30 presso la sede dell’Associazione di Volontariato Solidarietà, in via Mameli 2 a Maccagno.
Si tratta di un’occasione importante per avvicinarsi a questa malattia, capirne le cause, trovare il modo di affrontarla all’interno della famiglia e gestirla nel modo migliore in ambito lavorativo e comunitario.
L'ingresso è libero e le serate sono aperte a tutti.
A cura di Costanza Guerri