Dieci candeline per Bim Bum Bam!

Quando si parla di teatro per bambini a Maccagno con Pino e Veddasca, il primo nome che viene in mente è quello della più amata rassegna, “Bim Bum Bam” e del suo padrino, Martin Stigol, di Progetto Zattera Aps.

Un successo meritato, fatto di spettacoli dedicati ai bambini e apprezzati da genitori, insegnanti, educatori. Ma non solo: il bello e la grandezza di questo progetto culturale, che da dieci anni l’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ospita all’Auditorium di via Pietro Valsecchi, consiste nella ricchezza dell’offerta e dei contenuti: il teatro dal vivo per l’infanzia integrato da percorsi culturali didattici e innovativi.

Gli anni della pandemia hanno sicuramente penalizzato il settore teatrale perché, come ha spiegato Martin, esso vive anche e soprattutto di altre dinamiche - la scuola e la famiglia - che fanno parte della vita di ogni bambino. Grazie ad una rete di collaborazioni con altre compagnie teatrali, scuole dell’obbligo, di musica, di danza e musei della provincia di Varese e di tutta Italia, Progetto Zattera Aps si è distinto in termini di una crescita sostenibile. E questo lavoro capillare, unito all’impegno costante, ha dato ottimi frutti.

Con grande entusiasmo, il Sindaco Fabio Passera e l’Assessore alla Cultura, Elisabetta Cornolò, annunciano la decima edizione di “Bim Bum Bam” e promettono un calendario di incontri davvero imperdibili.

Si parte domenica 1° ottobre con “Progetto Lea” di e con Elena Colombo e Adalgisa Vavassori, un fuori programma ricco di proposte, dedicato al pubblico dei più piccoli. Seguiranno altri appuntamenti: domenica 29 ottobre grande divertimento con i burattini della Compagnia I Burattini di Mattia; domenica 26 novembre la Compagnia Stilema porterà in scena la “Storia di un palloncino”, un felice connubio tra pupazzi e narrazione. Domenica 17 dicembre sarà “Pinocchio”, il burattino amico di tutti i bambini, il protagonista dello spettacolo della Compagnia Bottega Teatrale. “Mettici il cuore”: sabato, 6 gennaio, giorno particolarmente caro per l’arrivo della Befana, vedrà protagonisti i pupazzi della Compagnia Nina Theatre. Gennaio è anche il mese in cui si celebra la Giornata della Memoria, per non dimenticare tutte le vittime dello sterminio nazifascista. Come di consueto, la Compagnia Progetto Zattera Aps dedicherà un ricordo di questi terribili fatti accaduti. Domenica 25 febbraio sul palco clown e circo con la Compagnia Marco Raparoli: “C’era una volta il circo”. Infine, domenica 17 marzo, la Compagnia il Draghetto concluderà la rassegna con “Un marinaio chiamato Ulisse”.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, all’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca, in via Pietro Valsecchi 23. Non mancate, vi aspettiamo numerosi, come sempre!

A cura di Costanza Guerri