(CG) Grazie ad una convenzione stipulata tra il Comune e l’Areu (l’Azienda regionale emergenza urgenza), a Maccagno con Pino e Veddasca sono stati posizionati, dal 2017, sette defibrillatori. In questo lasso di tempo sono stati organizzati incontri per far conoscere al maggior numero di persone come servirsene in caso di necessità.
Entro le festività natalizie, anche nel Municipio di Pino si terrà un corso per l’utilizzo di questo indispensabile strumento salva vita.Rivolto ai soli residenti nella frazione, sarà tenuto da personale qualificato della Croce Rossa Italiana - Comitato di Luino e Valli.
Le iscrizioni potranno essere effettuate presso il Palazzo Municipale di Pino (il sabato, dalle ore 9 alle ore 11.30) oppure chiamando il numero 0332-562011 (Elisabetta). Entro e non oltre le ore 11.30 di sabato 23 novembre 2019. La data in cui si svolgerà il corso verrà resa nota al termine delle adesioni.
I sette defibrillatori sono stati posizionati in luoghi strategici del territorio comunale, a tutela della salute dei cittadini. Si trovano nei pressi della Farmacia, al campo sportivo di Pino, in prossimità dell’impianto di risalita sciistica della Forcora, accanto ai campi da Tennis e delle bocce al Lido di Maccagno inferiore, all’Auditorium comunale, nel campo sportivo e pista di atletica dello stadio comunale e in Largo Alpini, vicino al campo sintetico.
Al termine del corso, un ottavo impianto potrebbe essere installato proprio nel centro abitato di Pino.