25 aprile 2024, festa della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo

Per l’ultima volta, l’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca renderà omaggio ai suoi Caduti.

A 79 anni dalla Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, il Sindaco Fabio Passera, insieme con i suoi colleghi, darà il via alle 9.15 a Pino alla lunghissima giornata di commemorazione, che vedrà la partecipazione - come di consueto - di alcuni rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Locale, della Protezione Civile e degli Alpini, oltre che di don Franco Bianchini e don Viniero Roncarati. La processione proseguirà alle 9.45 a Cadero, alle 10 a Garabiolo e alle 10.15  a Campagnano. Alle 11, al Monumento ai Caduti a Maccagno Superiore, la cittadinanza potrà riunirsi per ascoltare le Orazioni Ufficiali durante le quali i ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di Maccagno, canteranno e leggeranno alcune poesie. Alle 11.30 ci si sposterà al Monumento ai Caduti a Maccagno Inferiore.

Nel pomeriggio, alle 15.30, il ritrovo sarà al Monumento ai Caduti a Graglio; alle 15.45 ad Armio, alle 16.00 a Lozzo; alle 16.15 a Biegno e alle 16. 40 si concluderà al Sacrario dei Garibaldini nella Chiesa al Passo Forcora.

Se è vero che la Storia passata deve essere un monito per non ripetere gli stessi errori, è anche vero, purtroppo, che la Storia attuale sembra non aver imparato la lezione. La nostra Amministrazione Comunale è orgogliosa di aver tenuto vivo in tutti questi anni il ricordo di tanti giovani vite barbaramente sacrificate per la follia umana. Magari, a forza di seminare, qualche frutto si raccoglierà in futuro. L’esempio di questi giovani che hanno immolato la loro vita per quella Libertà e quella Democrazia che a noi sembra così scontata, sia luce per le nuove generazioni, perché operino quotidianamente per mantenere la pace, sempre.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

La cittadinanza è invitata ad esporre il Tricolore.