In evidenza
Che ci sia uno stretto e misterioso legame tra il più celebre dipinto di Leonardo da Vinci e la Val Veddasca, è ormai noto a tutti. Una storia che è diventata un vero e proprio giallo, ancora irrisolto, che conserva nel tempo ancora tanti interrogativi e ipotesi che attendono una risposta.
Il 5 novembre 2016 l’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha inaugurato una nuova piazza a Graglio, all’incrocio tra via Vittorio Veneto e via Rocchinotti Giovanni.
Come forse sapranno tutti coloro che conoscono la Val Veddasca, in questo piccolo angolo di paradiso ci sono numerose chiese e campanili meravigliosi. Oggi vogliamo parlarvi di un gioiello che si trova a Lozzo: un quadrante solare situato sulla facciata sud della Canonica della Chiesa Parrocchiale dell’Assunta, in piazza 4 Novembre.
I residenti di Pino e delle frazioni della Val Veddasca potranno usufruire, a partire dal mese di maggio 2020, di un servizio che l’Amministrazione Comunale ha pensato per facilitare quanti sono impossibilitati a recarsi al Pronto Soccorso di Luino per effettuare prelievi del sangue.
Altre News
A quasi cinquant’anni dall’unica esposizione che Luino dedicò a Bernardino Luini (1481-1532), nel 1975, intitolata “Sacro e profano nella pittura di Bernardino Luini”, il Civico Museo “Parisi Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca (Va) torna a celebrarne il mito, ripercorrendone i legami con il territorio di origine.
“Aspettavamo da tempo di poter presentare una personale di Gino Moro nel nostro Civico Museo. Ora, finalmente, questa opportunità si è concretizzata e siamo soddisfatti di riproporre scorci e panorami che ci sono familiari”.
Nell’ambito del progetto “Veddasca Sound - La musica che sale”, realizzato con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca (Va) e con contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto all’interno del bando “Meraviglie del Territorio 2022”, prosegue per il sesto anno la rassegna estiva di musica classica dell'Associazione MusicArte di Luvinate (Va).
Quarantatrè edizioni! Un numero importante quello dell'apprezzatissima e seguita rassegna “Antichi Organi Patrimonio d’Europa”, fondata da Mario Manzin, con la preziosa direzione artistica di Irene De Ruvo.
(CG) Grazie ad una convenzione stipulata tra il Comune e l’Areu (l’Azienda regionale emergenza urgenza), a Maccagno con Pino e Veddasca sono stati posizionati, dal 2017, sette defibrillatori. In questo lasso di tempo sono stati organizzati incontri per far conoscere al maggior numero di persone come servirsene in caso di necessità.
“Concerti senza fili” è il titolo dello spettacolo che Flavio Pirini, cantautore e comico, terrà il 26 luglio al Campo Sportivo di Pino Lago Maggiore alle ore 21.
Per l’ultima volta, l’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca renderà omaggio ai suoi Caduti.
Quando si parla di teatro per bambini a Maccagno con Pino e Veddasca, il primo nome che viene in mente è quello della più amata rassegna, “Bim Bum Bam” e del suo padrino, Martin Stigol, di Progetto Zattera Aps.
Dopo la retrospettiva dedicata all’architetto Maurizio Sacripanti con la mostra “La mia balena” che ha svelato - attraverso disegni inediti - le diverse fasi di progettazione e realizzazione del Museo, dal 1981 al 1998 (anno in cui fu inaugurato), l’Amministrazione comunale, insieme con il curatore del “Parisi Valle” Federico Crimi, continua ad occuparsi del ponte sul fiume Giona.