Che la festa abbia inizio! 2 giugno 2023: Battesimo civico dei diciottenni al Parco delle Feste

C’è un compleanno che sta particolarmente a cuore ad ogni ragazzo e ragazza: il diciottesimo. E’ come una porta, da sempre chiusa, che improvvisamente si spalanca su un mondo apparentemente proibito e sconosciuto. Si diventa maggiorenni, appunto: questo significa potersi firmare le giustificazioni a scuola, prendere la patente, votare, acquistare alcolici e sigarette e tante altre cose che, sulla carta e non solo, sono precluse ai minori.

Fo.  NNNFossimo al loro posto, Noi adulti faremmo volentieri cambio e torneremmo indietro, a quegli anni spensierati anche se difficili, nei quali i nostri genitori, i nostri zii o i nostri nonni pensavano a tutto e a noi veniva chiesto semplicemente di essere bravi studenti, educati, e di crescere rispettando qualche regola. Ma, si sa, tutti hanno fretta di raggiungere l’indipendenza! Certo, non bisogna dimenticare che compiere diciotto anni significa anche e soprattutto diventare grandi e responsabili delle proprie azioni; è il momento in cui la società ci chiede di metterci in gioco e di fare qualcosa per gli altri.

Proprio per dare un senso “civile” a questa tappa di vita, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca festeggia e dà il benvenuto a quindici ragazzi classe 2005, in una data molto importante. Il 2 giugno, festa della Repubblica italiana. Ecco perché il “Battesimo civico dei diciottenni”, giunto alla sedicesima edizione, intende essere un momento solenne durante il quale alcuni esponenti di Istituzioni, Associazioni, Forze dell’Ordine racconteranno la loro esperienza e la loro scelta di mettersi in gioco per aiutare il prossimo.

Oltre al Sindaco, Fabio Passera, e ai colleghi dell’Amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca, ci saranno l’AVIS di Luino, i Carabinieri, la Pro Loco Maccagno Lago Maggiore, la Protezione Civile e la Casa dei Colori e delle Forme. I giovani maggiorenni, chiamati uno ad uno sul palco del Parco delle Feste, riceveranno copia della Costituzione Italiana e un’acquaforte di Giorgio Bacchin, stampata dalla Casa dei Colori e delle Forme in esemplari numerati su carta 100% cotone delle Cartiere Magnani di Pescia (Pistoia).

Una giornata importante, per tutti questi ragazzi, che non intende essere intrisa di retorica. Semplicemente, ricordare che in questa data, 77 anni fa, il 2 giugno 1946, ebbe inizio l’Italia repubblicana, a seguito del referendum popolare - con suffragio universale - indetto per scegliere la forma istituzionale dello Stato alla fine della seconda guerra mondiale. Il 1° gennaio 1948, con l’entrata in vigore della nuova Costituzione della Repubblica Italiana, Enrico De Nicola assunse per primo le funzioni di Presidente della Repubblica; a maggio dello stesso anno fu eletto Luigi Einaudi, che per sette anni ricoprì il ruolo di Presidente della Repubblica.

A questi ragazzi, buona vita! E’ l’augurio più sincero di tutta l’Amministrazione comunale. Non mancate, venerdì 2 giugno 2023 allo ore 17.00 al Parco delle Feste a Maccagno con Pino e Veddasca (Va).

Ingresso libero.

A cura di Costanza Guerri