Al via le domande per le borse di studio dell'anno scolastico 2022/2023

Anche per questo anno scolastico 2022-2023 è suonata la campanella di chiusura. Alcuni studenti sono ancora alle prese con gli esami finali. In attesa dei risultati, che permetteranno loro di iscriversi per essere premiati o semplicemente menzionati nell’ambito dei Riconoscimenti al merito istituiti dall’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca nel Piano per il Diritto allo Studio e riservati ai residenti nel Comune, ecco di seguito i requisiti per accedere alle selezioni.

Scuola Primaria: solo gli studenti della classe quinta, come di consueto, potranno partecipare e vincere 500 Euro; è necessario aver ottenuto almeno il 50% di valutazioni “livello avanzato” nelle competenze; non aver nessun “livello base” e avere “buono” in comportamento. La graduatoria terrà conto delle valutazioni delle competenze riportate nello scrutinio finale con il quale è disposta la promozione alla classe successiva. Il premio sarà assegnato all’alunno/a che conseguirà il maggior numero di “ livello avanzato”; a parità di numero di valutazioni “livello avanzato”, si procederà con il calcolo delle valutazioni “livello intermedio”.

Scuola Secondaria di primo grado: gli alunni di tutte le tre classi si contenderanno il riconoscimento di 700 Euro. Per le classi prima e seconda sarà necessario avere conseguito, nello scrutinio finale, una media scolastica non inferiore a 8/10 (il voto di religione non fa media). Per la classe terza, aver conseguito il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione con un giudizio finale non inferiore a 8/10; in condotta è richiesto il voto di “8”.

Scuola Secondaria di secondo grado: per le classi prima, seconda e terza - al migliore andranno 800 Euro - valgono le stesse regole stabilite per la Scuola Secondaria di Primo grado. In più, occorre non essere ripetenti nell’anno in corso di valutazione e non avere debiti formativi. Per gli alunni della classe quarta sarà necessario aver conseguito, nello scrutinio finale, una media non inferiore a 8/10 (il voto di religione non conta) e, per gli studenti di quinta, un titolo di studio (maturità) non inferiore a 80/100; in comportamento almeno “8”. Il migliore verrà premiato con 1.000 Euro.

A tutti i partecipanti verrà assegnato un Attestato di merito. Il riconoscimento non sarà assegnato a chi, nel passato, ne abbia ottenuto uno, purché nel ciclo di studi per il quale viene presentata la domanda. A parità di punteggio totale, sarà riconosciuto un punto in più per ogni giudizio migliore in comportamento. In caso di ulteriore parità, l’importo del riconoscimento sarà suddiviso tra coloro che ne avrebbero diritto.

Le domande dovranno pervenire direttamente al Protocollo del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca entro e non oltre le ore 11.30 del 21 luglio 2023. I risultati saranno resi pubblici in una data che sarà comunicata successivamente. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Segreteria: tel. 0332-562 011.

A cura di Costanza Guerri