Graglio si fa più bella

Municipio di Veddasca

E' ormai di prossima realizzazione, un progetto di riqualificazione di un'area centrale dell'abitato di Graglio, nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

La nuova piazza, situata tra via Vittorio Veneto e via G. Rocchinotti, sorgerà sul sedime di due edifici privati parzialmente demoliti e crollati. Oltre ad eliminare un problema di oggettivo pericolo e degrado, l'intervento mira a creare uno spazio dedicato alla socializzazione.
Il progetto, a cura dello Studio Tecnico Dellea Federico di Luino, prevede due piazzette a quote differenti, collegate tra loro da due gradini e dotate di una rampa di accesso per disabili.
La prima, a livello superiore, e' stata pensata per ospitare concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche. La seconda, situata più in basso, sara' destinata alla lettura e alla socializzazione.
Il Comune ha già stipulato con i proprietari degli edifici privati un accordo preliminare di cessione che sara' presto concluso con un regolare rogito.
Il costo del progetto ammonta a 120.000 Euro, di cui 84.346,80 Euro per lavori soggetti al ribasso d'asta, 3.089,70 Euro per costi per la sicurezza - da riconoscersi all'impresa da non assoggettare al ribasso d'asta - e 32.563,50 Euro per somme a disposizione dell'Ente.
L'area in cui verrà edificata la piazza é già dotata sia di pubblici servizi che di reti tecnologiche.