“Piccoli incontri”, una miscellanea di artisti a confronto al Parisi-Valle di Maccagno con Pino e Veddasca

Il Museo Parisi-Valle di Maccagno con Pino e Veddasca apre i suoi spazi espositivi all’ultima mostra che chiude questo inteso e significativo 2018:

"Natura e artificio a Maccagno. Petite rencontre di Alida Bardelli, Fabrizio Menotti, Marcello Papaleo e Cristina Rubinato".

Sabato 8 dicembre alle ore 17.30 il Sindaco Fabio Passera, insieme con l’Assessore alla Cultura Alessandro Fazio e la curatrice della mostra, Clara Castaldo, daranno il benvenuto agli artisti ospiti, che offriranno al pubblico una sorta di miscellanea artistica attraverso le loro opere.

Ma non solo: in un corner dedicato, allestito da Danila Denti e Dino Mariani, si potranno ammirare: “Fusioni & Libri d'Artista. Fonderia Battaglia e Stamperia Giancarlo Sardella”.

Si tratta di dieci piccoli bronzi, realizzati dalla famosa Fonderia d’Arte Battaglia di via Stilicone a Milano, diretta per decenni dallo stesso Dino Mariani e di sua proprietà. Una sorta di dialogo tra oggetti nati dalla tecnica a cera persa, appunto, con una serie di libri d'Artista stampati da Giancarlo Sardella.

"La collettiva - spiega Clara Castaldo - intende illustrare, attraverso i lavori di Alida Bardelli, Fabrizio Menotti, Marcello Papaleo e Cristina Rubinato, le possibili declinazioni in chiave artistica di dettagli vegetali, particolari naturalistici e vedute di paesaggio, in un incontro tra mondo naturale e invenzione tecnologica, tra universo ambientale e ri-creazione artistica, dettata dall’estro e dalla visionarietà dei diversi autori.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 3 febbraio 2019.

C.G.