“Il leone che piange… e altre storie”. Dietrich Bickler in mostra al Civico Museo

Dietrich Bickler, nato in Francia da genitori tedeschi, ha scelto da tanti anni di spostare in provincia di Varese la sua residenza, dopo essersi trasferito in Italia dal 1948.

A distanza di un anno dalla conclusione di una sua mostra ospitata al Midec di Laveno Mombello, l’artista ha scelto il Civico Museo “Parisi-Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca quale sede espositiva per la sua personale intitolata “Il leone che piange… e altre storie”. Ancora una volta, il soggetto delle sue opere è l’umanità.

“Che campo straordinario è la fauna umana!” – così ha dichiarato – Quant’è bello e brutto, simpatico e atroce, attraente e ripugnante, interessante e anche noiosissimo questo formicaio, dove ognuno è convinto di essere il centro dell’universo! Io ne faccio parte”.
Un'umanità precaria, studiata attentamente in ogni dettaglio attraverso il suo occhio divertito, che indaga vizi e debolezze, miseria e astuzia, ma senza alcuna volontà di critica o denuncia.

Quel suo modo di descrivere semplici momenti di vita quotidiana è sincero e spontaneo e sembra voler far riflettere. In Bickler si ritrovano senza alcun dubbio echi dell’Espressionismo tedesco.
Non solo questi i quadri esposti nella mostra che verrà inaugurata sabato 15 settembre alle ore 17: Maccagno accoglie anche una serie di ritratti e di paesaggi mediterranei da lui firmati.
Nel 1997 l’editore Nicolini pubblica il libro “Gente che si racconta” con 45 suoi disegni e storielle. Nel 2011 la Casa Editrice Albatros di Roma pubblica il suo romanzo “ L’ultimo ballo di Relkib”.

Clara Castaldo, curatrice della rassegna, spiega: "Le opere esposte mostrano il genio ironico e il talento artistico di un maestro che, attraverso una simpatica galleria di ritratti ad olio e disegni satirici in tecnica mista, è capace di indagare la figura umana con sorridente partecipazione alle sventure comuni, alle miserie, alle grandezze e ai limiti di ciascuno".

Oltre ai dipinti di Bickler, il pubblico potrà ammirare una bella antologia di paesaggi e ritratti a cura di Elisabetta Luna,

La mostra rimarrà aperta fino al 28 ottobre 2018.