A Maccagno, un percorso didattico sugli uccelli acquatici

Grazie al sodalizio tra l'Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca e il Club Alpino Italiano di Luino, è stato creato un itinerario didattico dal titolo "Gli uccelli acquatici".

Voluto e pensato dalla compianta professoressa Laura Rinetti e realizzato da Sergio Peduzzi del CAI di Luino, il percorso - che si snoda dal porto della Gabella al porto della Madonnina lungo l'intera passeggiata pedonale - consiste in otto cartelli (presenti su entrambi i lati dell’itinerario) che illustrano e descrivono le tipologie di uccelli acquatici che si possono incontrare passeggiando sulle rive del nostro lago: dal Gabbiano comune al Cigno reale, dal Cormorano alla Folaga, dal Gabbiano reale allo Smergo maggiore, dallo Svasso maggiore al Germano reale.

Grazie alla lettura di un QR code è possibile, con uno smartphone, collegarsi ad alcune pagine del sito internet del Cai Luino, che contengono una spiegazione più dettagliata dell'animale in questione.