Con Enel, sul tavolo il tema dei disservizi e delle visite in Centrale

Si è recentemente svolto  nel Municipio di Maccagno con Pino e Veddasca un incontro tra Enel Distribuzione e i rappresentanti delle Istituzioni del territorio varesino.

Al tavolo, i Sindaci Fabio Passera (Maccagno con Pino e Veddasca), Ambrogio Rossi (Curiglia con Monteviasco) e Roberto Stangalini (Tronzano Lago Maggiore) insieme con il Presidente della Comunità Montana “Valli del Verbano” Giorgio Piccolo, il Funzionario tecnico della Provincia di Varese Teresa Crociati, il Responsabile E-Distribuzione per la Lombardia Vincenzo di Luozzo, e il Responsabile E-Distribuzione Zona Varese Carlo Bergaglio, che si sono confrontati sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze.

A causa del mal tempo che provoca inevitabilmente danni e disagi, si rende indispensabile garantire la viabilità delle strade e l’accessibilità degli impianti elettrici.

Tutti d’accordo nel porre in primo piano il tema della manutenzione degli alberi ad alto fusto: è evidente la necessità di intervenire con il taglio delle piante ad alto fusto che sono presenti in prossimità delle linee elettriche che attraversano il territorio e che, in condizioni meteorologiche avverse, si abbattano sulle linee compromettendo la sicurezza e l’efficienza operativa degli impianti.

E’ previsto un nuovo incontro a febbraio, nella sede della “Comunità Montana”, al quale parteciperanno i trentadue Sindaci del territorio, per confrontarsi ulteriormente su questo argomento.

Voltiamo pagina, rimanendo però sempre in tema di energia: grazie al contratto tra Enel Green Power e la Pro Loco di Maccagno, riprendono da gennaio 2018 le visite alla Centrale idroelettrica di Roncovalgrande.

Una consuetudine nata nel 2003 e che, a causa di lavori di manutenzione della parte produttiva della Centrale, aveva subito una riduzione nel corso del 2017.

Le visite prevedono l’ingresso di gruppi formati da un minimo di dieci ad un massimo di quarantacinque persone, a partire da studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

E’ necessario prenotarsi con un anticipo di almeno un mese, telefonando al numero 0332 562009 per accedere agli ingressi che si terranno dal lunedì al venerdì (non festivi) dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 13,30 alle ore 16.

«Sono davvero soddisfatto dell’accordo raggiunto con Enel Green Power» ha dichiarato il Sindaco Fabio Passera, «Sono convinto che la possibilità di visitare un gioiello tecnologico come la Centrale idroelettrica di Roncovalgrande sia un valore aggiunto dal punto di vista turistico. La collaborazione che da anni ci vede impegnati con Enel ha avuto ancora una volta esito positivo. Una perla in più da aggiungere tra le scelte di chi decidere di venire a vivere il nostro splendido territorio».