Giuseppe Vittorio Parisi, un "ponte" tra noi e il Novecento

L'allestimento di una mostra - lo sa bene chi di questo si occupa per mestiere o per passione - e' sempre inpegnativo ed emozionante. Quando poi, come nel caso specifico, si tratta di inaugurare l'allestimento delle opere di un personaggio che ha dato il nome al museo che lo ospita, tutto diventa piu' difficile.

Cosi' e' stato ieri, domenica 20 settembre 2015, per il Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, che ha idealmente tagliato il nastro aprendo ufficialmente la mostra "Un secolo con Giuseppe Vittorio Parisi".
Un omaggio, un dovuto riconoscimento ad un nostro illustre concittadino - Parisi, ricordiamo, e' nato nel 1915 proprio a Maccagno - a cento anni dalla nascita, ha sottolineato il Sindaco.

Un'accurata selezione di quaranta opere, alcune inedite, frutto della sperimentazione artistica e visiva e della ricerca teorica di Parisi.
Un vero e proprio percorso attraverso l'arte del Novecento, sia per i richiami agli artisti piu' noti dell'epoca, sia per la vastita' e la diversita' dei materiali e  delle tecniche usate.
Insomma, un tributo doveroso - ha concluso il SIndaco - per ricordare un personaggio che ha donato al Museo, intitolato a lui e a sua moglie Wanda Maria Valle, un cospicuo numero di opere.

L'edificio a ponte, che ospita dal 1998 mostre personali e collettive, oltre alla collezione permanente dei coniugi Parisi Valle, e' stato porgettato dall'architetto Maurizio Sacripanti. E rappresenta, oggi piu' che mai, non solo un punto di riferimento per tutti gli amanti dell'arte e della cultura, ma anche un trampolino di lancio per i nuovi talenti del territorio prealpino e di tutto il Varesotto.

La mostra, curata da Clara Castaldo, rimarra' aperta fino al primo novembre 2015.