Il Battesimo Civico dei Diciotteni

Quale miglior giorno se non quello della Festa della Repubblica per dare il benvenuto ai ragazzi che sono entrati a far parte della nostra Comunità, compiendo diciotto anni?

Questo pomeriggio, martedì 2 giugno, nel salone dell’Auditorium di via Pietro Valsecchi a Maccagno con Pino e Veddasca, si è svolta la tradizionale cerimonia del Battesimo Civico dei diciottenni.
Un momento solenne e particolare, che si ripete da ormai cinque anni, voluto dal Sindaco Fabio Passera e fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale, per essere vicini ai ragazzi residenti nel nostro Comune, nati nel 1997, che quest’anno diventano maggiorenni. I nove presenti, con le loro famiglie, hanno potuto ascoltare le parole del nostro Primo Cittadino, del Maresciallo dei Carabinieri Luigi Belcastro, della Presidente della Pro Loco, Angela Sartore, del Presidente dell’Avis, il dottor Tito Dell’Arciprete, del Presidente della Banda Musicale di Maccagno, Wilmer Canè, e di don Franco Bianchini. Ognuno ha rivolto ai ragazzi l’augurio per il loro ingresso nel mondo che da oggi li vedrà responsabili delle proprie azioni, della propria vita. Perché diventare “grandi” non significa solo poter firmare le giustificazioni o prendere la patente! Vuol dire, soprattutto, impegnarsi per se stessi ma anche per gli altri, dedicando un po’ del proprio tempo a chi è meno fortunato e ha bisogno di aiuto.
I ragazzi, emozionati, hanno sfilato a turno per stringere la mano alle autorità presenti e ricevere piccoli omaggi, a ricordo di una giornata davvero importante!