Da tre anni, nel nostro Comune, l’Amministrazione ha voluto fortemente che tutte le ricorrenze civili più importanti fossero celebrate, nonostante le restrizioni e gli accorgimenti richiesti dall’emergenza del Covid-19, ormai una realtà radicata nella vita di ognuno di noi.
E con l’entusiasmo di sempre il prossimo 2 giugno (giorno solenne in cui si ricorda la nascita della Repubblica italiana sancita dalla vittoria nel 1946, con il 54,3% dei voti degli italiani chiamati alle urne per un referendum istituzionale), per la prima volta al Parco delle Feste di Maccagno con Pino e Veddasca, saranno festeggiati 24 giovani nati nel 2004 e residenti nel Comune, insieme con altri 2 ragazzi del Comune di Tronzano (che hanno condiviso gli anni scolastici), per il loro ingresso nella comunità degli adulti.
Il Sindaco Fabio Passera, insieme con alcuni rappresentanti del mondo del volontariato, accoglieranno tutti i partecipanti raccontando loro le proprie esperienze lavorative e di vita.
Un anno davvero particolare, questo 2022. Non a caso, sul volantino che informa la cittadinanza, si è voluto citare l’articolo 11 della Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie istituzionali”.
Queste parole vogliono essere l’augurio più grande e il monito più forte per tutti i ragazzi, perchè lavorino quotidianamente per costruire davvero quella pace che tutti vorrebbero, cui tutti anelano ma che sempre, nonostante la Storia ammonisca a non ripetere gli errori, sembra così lontana e difficile da mantenere.
Diventare responsabili, per se stessi e per il bene comune, senza distinzione di razza, sesso e condizione sociale: questo significa essere adulti, questa è la strada non sempre facile ma necessaria da percorrere, perché il futuro dia buoni frutti.
Non mancate, giovedì 2 giugno 2022 alle ore 16 al Parco delle Feste in via Martinetti n.11 a Maccagno!
Auguri a tutti!