“Maccagno Lake festival 2022” quinta edizione: ricominciano gli appuntamenti estivi con la musica classica in compagnia dell’Orchestra MusicArte di Luvinate, diretta dal Maestro Roberto Scordia, e con artisti e musicisti di fama internazionale, che si altereranno nelle serate proposte nel fitto calendario tra giugno e agosto 2022.
Ancora una volta, il Comune di Maccagno sceglie di regalare al pubblico la bellezza della musica in un connubio tra arte e storia. I programmi, scelti dall’organizzatore, sono facilmente e piacevolmente fruibili.
Si parte il 25 giugno, nella Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso a Graglio, con: “Musica a lume di candela”. L’orchestra MusicArte, diretta dal Maestro Roberto Scordia, accompagnerà il clarinettista Fausto Saredi nel celebre concerto di Mozart k 622; la serata si concluderà con la “Sinfonia degli addii” di F.J. Haydn. Brano che, secondo le indicazione del compositore, terminerà con “l’abbandono” del palco dei musicisti, subito dopo aver spento la candela che illumina il proprio leggio. Un’atmosfera unica e particolarmente suggestiva: il palco del concerto sarà illuminato da oltre 300 candele.
Il 16 luglio, nella Chiesa di S. Martino a Campagnano, Mario Milani alla Fisarmonica e Fausto Saredi al clarinetto saranno i protagonisti di una serata di musiche inedite, con sonorità uniche ed innovative, in: “Fisarmonica e Clarinetto nel XXI secolo”
Sarà invece l’Auditorium di via Pietro Valsecchi a Maccagno ad ospitare, il 7 agosto, lo spettacolo tragicomico: “Virulenta – Stand up comedy”. L’attrice Mariangela Martino, autrice e interprete della serata, si esibirà al pianoforte in una serie di monologhi di un umorismo feroce, con brani di musica classica e moderna.
Notte di San Lorenzo, 10 agosto: non poteva mancare l’appuntamento agosto nella Chiesa di S. Lorenzo ad Armio. L’orchestra degli allievi del “Maccagno lake masterclass”, diretta da Roberto Scordia, accompagnerà i giovani talenti che si saranno distinti maggiormente durante il corso in: “Talento e virtuosismo”,
Per celebrare il 1600° anniversario di Venezia (2021), nella Chiesa di S. Silvestro a Cadero, il 27 agosto, ultima tappa della rassegna con: “Vivaldi a Venezia”. Il duo Roberto Scordia al violino ed Andrea Pillon al clavicembalo, affiancheranno l’attore Mattia Rinaldi in una serata in costumi d’epoca, per raccontare una parte della vita di Vivaldi nella laguna veneta.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19.
Per informazioni e prenotazioni:
Associazione MusicArte APS: +39 3490551739
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.musicarteclassica.it