L’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, in occasione del settantaquattresimo anniversario della Liberazione, ha organizzato per giovedì 25 aprile 2019 una intensa giornata di celebrazioni.
Undici le tappe nei luoghi in cui verranno ricordati coloro che diedero la vita per la libertà delle generazioni future.
Alle ore 9.15 una delegazione partirà dal Municipio di Maccagno per portare un ricordo ai monumenti ai Caduti di Pino (ore 9.30), Garabiolo (ore 10), Campagnano (ore 10.15).
Alle ore 11, la cittadinanza e le scolaresche si riuniranno in Largo Alpini, dove si svolgerà l’alzabandiera, prima del trasferimento al Monumenti ai Caduti di Maccagno superiore (ore 11.15) e inferiore (ore 11.30). Qui si terranno le orazioni ufficiali e la lettura di brani legati alla Resistenza. Parteciperà la Scuola musicale Maccagno.
Nel pomeriggio si proseguirà la visita con la deposizione di corone di alloro in Valveddasca. Alle ore 15, dal Parco del Municipio di Maccagno si salirà per giungere a Cadero (ore 15.20), Graglio (ore 15.40), Armio (ore 16), Lozzo (ore 16.20) e Biegno (ore 16.40).
La cerimonia terminerà al Sacrario della “Brigata Garibaldi” della Chiesa dedicata alla Madonna della Neve, al Passo Forcora (ore 17), e si terrà anche in caso di cattivo tempo.