Torna la rassegna" Antichi Organi" per allietare le serate estive

L’estate, nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, è sinonimo di manifestazioni culturali e musicali. E non poteva certo mancare il consueto appuntamento con la rassegna “Antichi organi, patrimonio d’Europa”, giunta alla sua 38° edizione.

Sono stati fatti enormi passi avanti se si pensa che nella prima edizione gli organi storici, restaurati sotto il controllo della Soprintendenza, erano soltanto due mentre oggi, grazie all’opera di sensibilizzazione portata avanti dai Comuni, sono ben novantadue in tutta la Provincia di Varese.

Dei 17 concerti in calendario durante l’estate 2018, quattro si svolgono a Maccagno; il primo appuntamento è fissato per sabato 23 giugno alle ore 20.45 al Santuario della Madonnina, con la presentazione della rassegna concertistica e, alle ore 21.15, con il concerto per organo e tromba, con i Maestri Matteo Galli e Tiziano Tettone.

Sabato 28 luglio, alle ore 21, nella chiesa di San Martino a Campagnano, sarà ospite l’organista Walter Savant-Levet.

Due i concerti nel mese di agosto: sabato 4, alle ore 21 a Pino, si esibirà l’organista Nicola Bisotti mentre venerdì 17, sempre alle ore 21, a Graglio, sarà protagonista Andrea Gottardello.

Con orgoglio il Sindaco Fabio Passera sostiene da ormai quattro anni questo progetto che rientra nella sfera della tradizione della conservazione e fruizione dei beni culturali. A Maccagno sono presenti quattro strumenti di interesse storico-artistico: alla Madonnina vi è quello della scuola comasca con Giuseppe Somigliana (secolo XVII-XVIII), a Campagnano quello degli Arioli e Franzetti di Gemonio (1836), a Pino vi è quello del varesino Giorgio Maroni (1907) ed infine, a Graglio, l’organo di Giuseppe Valli (1848) proveniente da Nerviano, ceduto a quella parrocchiale con contratto del 1877 e dedicato al  neo eletto pontefice Leone XIII.