Il Battesimo Civico dei diciottenni

Sabato 2 giugno 2018 si è svolta all’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca l’undicesima edizione del Battesimo civico dei diciottenni, che ha preso il via l’8 novembre 2008.

L'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, ha invitato venticinque ragazzi nati nel 2000.

“Per me e per la mia Amministrazione, ha spiegato il Sindaco Fabio Passera, si tratta di un avvenimento importante, un modo per rendere ancora più stretto il legame all’interno della nostra Comunità. Il raggiungimento della maggiore età significa essere parte attiva del mondo che, insieme, vorremo costruire per il nostro domani. Perché essere maggiorenni, è qualcosa di ben più importante che firmarsi da soli le giustificazioni a scuola.
Mai come oggi essere vicino alle Istituzioni significa averne rispetto e sentirsi, nel contempo, parte di esse”.

Insieme ad un pubblico di genitori, parenti e amici, i ragazzi presenti hanno ascoltato con attenzione ed emozione il discorso dei Sindaci di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera e di Tronzano, Roberto Stangalini. Ma non solo, hanno voluto partecipare a questa importante manifestazione anche il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Luino Capitano Alessandro Volpini, insieme con il Maresciallo Luigi Belcastro, Comandante della Stazione di Maccagno; il Presidente della Scuola Musicale  Wilmer Canè; la Presidente della Pro Loco Angela Sartore; il vicesindaco e rappresentante della Protezione Civile, Andrea Morandi; il diacono Armando Caretti e la Presidente dell’Avis di Luino, Laura Berutti.
Ognuno di loro ha spiegato ai diciottenni l’importanza di entrare a far parte del mondo degli adulti, sottolineando quanto sia fondamentale e bello aiutare il prossimo con il volontariato, essere rispettosi delle leggi e non abusare della propria libertà, che finisce dove inizia quella degli altri.

Un pomeriggio davvero denso di significato, nel giorno in cui si è festeggiato anche il settantaduesimo anniversario della Repubblica.

Un augurio speciale a questi ragazzi, che diventino davvero un pilastro fondante della nostra Comunità.