A Maccagno Inferiore il cantiere per l’ampliamento dei cimitero

Maccagno con Pino e Veddasca, secondo paese dopo Varese per estensione nell’intera Provincia, con un territorio di oltre 42 chilometri quadrati, vanta anche il maggior numero di cimiteri: dieci in totale, distribuiti nelle frazioni di Maccagno Superiore, Maccagno Inferiore, Campagnano, Musignano, Pino, Cadero, Graglio, Armio, Lozzo e Biegno.

Inutile dire che si rende necessario, con il passare del tempo, incrementare il numero dei loculi e degli ossari. Luogo sacro per eccellenza, il cimitero è anche, purtroppo, l’unica certezza che attende ognuno di noi, sia il più tardi possibile, naturalmente.

Come ha spiegato il Sindaco Fabio Passera, “a Maccagno Inferiore non ci sono praticamente più disponibilità di nuovi loculi e per questo si è reso inderogabile l’intervento. E’ la prima opera prevista nel 2018 di cui vogliamo far partire i cantieri, prima che il problema diventi irrisolvibile. Una risposta immediata per cercare di restare al passo con tutti i bisogni che raccogliamo in ogni angolo del nostro vastissimo Comune”.

Così, nel Bilancio di Previsione del 2018, sono stati stanziati 200 mila euro dall’Amministrazione comunale per la realizzazione di ulteriori 80 ossari e 65 loculi.

Il Funzionario Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, il geometra Danilo Bevilacqua, ha individuato chi si occuperà delle varie fasi dell’intervento: allo studio tecnico dell’architetto Mattia Gubitta spetteranno i servizi tecnici connessi alla redazione della progettazione architettonica e direzione lavori, misura e contabilità, per un costo di oltre 22 mila euro; per quanto concerne, invece, la redazione della relazione geologica e geotecnica, sarà lo studio GeoSFerA Studio Associato di Geologia con sede a Varese, per un importo di oltre 1.500 euro, ad occuparsene. Infine, la progettazione e la direzione dei lavori strutturali sono stati affidati allo studio tecnico dell’ingegner Roberto Belfiore, con sede a Varese, per un totale di oltre 6mila euro.