Oltre 2,2 milioni di Euro per la Fitodepurazione di Pino e Veddasca

Lo scorso 3 novembre 2017 il Presidente di Fondazione Cariplo, l’avvocato Giuseppe Guzzetti, ha comunicato al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca che il Consiglio di Amministrazione ha confermato il contributo a fondo perduto di Euro 931.495 per finanziare i sistemi di depurazione a servizio degli abitati di Pino e Veddasca.

Una notizia che sembrava ormai impossibile visto che l’iter per arrivare al traguardo non era stato dei più semplici, anzi: il 31 gennaio 2017 il contributo era stato revocato, nonostante fosse già stata annunciata la vittoria dell'appalto dei lavori dell’Associazione Temporanea d’Imprese tra le Ditte Puricelli Ambiente verde srl di Jerago con Orago (Va) e Civelli Costruzioni srl di Gavirate (Va).

La vicenda, nata nel 2010 e iniziata dagli ex Comuni di Pino sulla sponda del Lago Maggiore e di Veddasca, prevedeva due progetti distinti, per una spesa di oltre 2,2 milioni di Euro, destinati a garantire la depurazione ai due paesi oltre a quello di Tronzano.
Dal 2014, in seguito alla fusione dei Comuni, alla nascita del Gestore unico provinciale, dalla sorte oramai segnata del termine dei Consorzi di depurazione (come la Verbano SpA) e il subentro della nuova Società Alfa srl, si è sempre più resa impellente la necessità di trovare un aiuto economico per far fronte al costo dell’operazione.
La pianificazione, messa a punto dalla Blu Progetti di Varano Borghi (Varese), prevede la costruzione di sette impianti distinti, da Biegno fino a Zenna. Le altre risorse necessarie saranno garantite dalla Verbano SpA (per 915.000 Euro), Comune di Tronzano (250.000 Euro), Comunità Montana “Valli del Verbano” (100.000 Euro) e Comune di Maccagno con Pino e Veddasca (100.000 Euro).
Alla fine del 2016, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha bandito la gara d’appalto, condizionandone l’esito all’ottenimento del finanziamento a fondo perduto da parte di Cariplo.

Adesso parte la corsa per l’assegnazione dell’appalto e poi il sospirato inizio. Entusiasta il Sindaco Fabio Passera “Sono grato a Fondazione Cariplo di aver capito che per noi si trattava di un’occasione imperdibile. Ringrazio anche l’A.T.O. provinciale, Alfa, Verbano S.p.A. e tutti gli Enti che sosterranno il nostro impegno. Un grazie anche ad Alessandro Alfieri: il bene del territorio non è un concetto astratto, ma una partita da vincere tutti assieme”.