Eletto il nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) a Maccagno con Pino e Veddasca

Puntualissimi alle 11.30 di oggi, venerdì 6 ottobre 2017, tutti i bambini della Scuola Primaria “G.Marconi” del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca si sono riuniti nell’atrio per un’occasione davvero speciale: la proclamazione ufficiale del Sindaco del CCR, il Consiglio Comunale dei Ragazzi!

L’Inno d’Italia ha dato il via a questo appuntamento che si ripete per la seconda volta da quando l’Amministrazione Comunale, lo scorso anno, lo ha introdotto.
Emozionatissimi i piccoli elettori che, dalle prime ore di questa mattina, hanno votato per eleggere, tra gli alunni della classe quinta, il loro rappresentante ufficiale.
Il Sindaco Fabio Passera, dopo aver spiegato al pubblico l’importanza di questo vero e proprio Organo che darà supporto a lui e ai colleghi della Giunta comunale ha proclamato, alla presenza anche del Segretario Comunale, il dottor Antonio Di Pasquale, il vincitore.

Anzi, la vincitrice: Agnese Coppi! Sarà lei, per l’intero anno scolastico, a guidare la Scuola Primaria di Maccagno: insieme con i suoi colleghi amministratori, e con il vicesindaco che verrà da lei stessa scelto durante la prossima seduta del Consiglio Comunale “ufficiale” (presumibilmente entro la fine di ottobre), proporrà iniziative volte a migliorare la Scuola e, in generale, a rendere il paese sempre più a misura di bambini.
Il primo Sindaco del CCR era stato Andrea Fiorot, che ora passa il testimone ad Agnese Coppi.

Numerosi si preannunciano gli appuntamenti ufficiali, in cui parteciperà anche la piccola Sindaca affiancata dai compagni: il primo sicuramente sarà quello del 5 novembre, giornata nella quale si svolgeranno le tradizionali celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forza Armate.
Non ci resta che augurare alla nuova Giunta buon lavoro: siamo certi che il loro apporto sarà fondamentale per capire tante cose che, forse, troppo spesso, agli occhi dei grandi, passano inosservate. Perché, come dice spesso il Sindaco, è importante vedere il mondo con gli occhi di un bambino: saranno i giovani di oggi a costruire il futuro del nostro Paese. E’ bene porre le fondamenta nel modo migliore!