Ancora una volta, grazie al contributo di Regione Lombardia che lo ha finanziato per l’80%, sarà possibile realizzare il progetto di implementazione della videosorveglianza, che permetterà di leggere le targhe di chiunque transiti nel territorio di Maccagno con Pino e Veddasca.
“Un traguardo importantissimo - ha dichiarato con soddisfazione il Sindaco Fabio Passera - che abbiamo ottenuto grazie ad un bando che ha privilegiato i Comuni nati da una fusione, come già accaduto lo scorso anno per il progetto sulla Sicurezza dei Porti, approvato in giunta nel febbraio 2016”.
Il costo totale di questa operazione ammonta a 31 mila euro. Una cifra ben spesa se si pensa a quanto sia indispensabile rendere sicura e sempre più vivibile una zona tanto vasta e posta al confine con la Svizzera, quindi meta appetibile per tutte le persone malintenzionate che cercano una via di fuga.
Come ha ribadito il Sindaco, “la sicurezza dei cittadini è un tema essenziale della vita pubblica: una sicurezza vera e percepita, un ausilio alle Forze dell’Ordine che ogni giorno si spendono a servizio della Comunità”.