Conosci i defibrillatori a Maccagno con Pino e Veddasca

Sabato 6 maggio 2017 prende il via il corso Primo soccorso con defibrillatore (BLSD) diretto alla popolazione.

Una recente convenzione stipulata tra il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e l’Areu (l’Azienda regionale emergenza urgenza) ha permesso la disposizione di sei defibrillatori in luoghi strategici del territorio comunale a tutela della salute dei cittadini. Il progetto, realizzato grazie all’esito del bando regionale, ha permesso di ottenere in comodato dall’azienda Areu cinque defibrillatori custoditi in apposita teca, dotazione a cui il comune ne ha aggiunto uno proprio, inserito anch’esso nel medesimo progetto. Il valore degli apparecchi è di oltre cinquemila euro, mentre il progetto partirà nei primi giorni di gennaio 2017, mentre il termine della convenzione è fissato per l’anno 2020.

Si tratta di defibrillatori semi-automatici esterni relative custodie, del valore di 860 euro. I defibrillatori saranno disposti sul territorio in luoghi strategici così come prescritto dalla convenzione stessa. Sono già installati al campo sportivo di Pino, in prossimità dell’impianto di risalita sciistica della Forcora, al complesso Tennis e bocce a Maccagno inferiore, all’Auditorium comunale, nel campo sportivo e pista di atletica dello stadio comunale e in Largo Alpini, in prossimità del campo sintetico.

Ora, finalmente e grazie alla fattivo interessamento del Consigliere Comunale delegato Dr. Matteo Catenazzi e grazie alla collaborazione con La Croce Rossa Italiana di Luino, ci siamo.

Le lezioni pratiche saranno suddivise in due sessioni (una al mattino, l'altra al pomeriggio) e si svolgeranno alla "Biblioteca del paesaggio", di fianco la Sede Pro Loco Maccagno (Viale Garibaldi 1).

Per l'iscrizione dei partecipanti (18 i posti nella sessione mattutina e 18 in quella pomeridiana) è attivo il seguente link:

Al termine dei posti disponibili, è possibile comunque esprimere il proprio interesse e le proprie disponibilità in termini temporali, compilando il seguente modulo: