Manteniamo pulito il nostro Comune: #bastamozziconiaterra

Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca si schiera in prima linea per una buona causa, sostenendo la campagna nazionale “Basta Mozziconi a Terra”.

I manifesti scelti per sensibilizzare i fumatori a non gettare i mozziconi in giro non possono passare inosservati. L'immagine che colpira' di piu' sara' senza dubbio  quella di un bimbo, sdoppiata: la prima in bianco e nero, ritrae il piccolo con in mano la cicca di una sigaretta; la seconda e' a colori, perche' il bambino stringe tra le dita un fiore, dicendo: "l'ho raccolto per la mia mamma".
Anche le altre locandine trasmettono lo stesso messaggio: la terra ricoperta di mozziconi e' uguale ad un posacenere; un uccellino si domanda se il cibo raccolto (il solito residuo di sigaretta) piacerà ai suoi piccoli..... Infine, il fusto di un albero e' una sigaretta accesa che ha ridotto in cenere la chioma.
"Si puo' cambiare....Basta dire basta" e' lo slogan che si ripete su ognuno di essi.
Abbandonare i mozziconi per terra significa rilasciare nell’ambiente, ogni anno, tonnellate di nicotina, di composti organici volatili, di catrame e condensato,  di gas tossici, che nuocciono alle persone, agli animali e alle piante, oltre a essere orribili da vedere.
Anche chi non fuma dovrebbe far capire a chi fuma di non buttar i mozziconi dappertutto. Come qualsiasi altro rifiuto, vanno gettati nei cestini (ovviamente dopo averli spenti).
Occorre far leva sul senso civico delle persone, che spesso, purtroppo si dimenticano di averlo. Ognuno di noi, nel proprio piccolo, puo' davvero fare tanto non solo per mantenere pulito il nostro Comune, ma addirittura per salvare il pianeta terra, a vantaggio nostro e delle generazioni future.

www.bastamozziconiaterra.it