Elisoccorso, con Areu maggiori garanzie di sicurezza.

Nelle scorse settimane, la Giunta del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha approvato uno schema di convenzione, (gratuito per entrambe le parti, fino a giugno 2020) con Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), per concedere la possibilità di atterrare all’elisoccorso sul campo sportivo anche nelle ore notturne. In tal modo, sarà garantita tempestività nell’intervento in caso di grave pericolo per la salute delle persone.

In un'area priva di elisuperfici attrezzate e gravata di notevoli difficoltà logistiche e di collegamento con i grandi Ospedali, questa è sembrata una soluzione davvero importante.
Il Comune dovrà provvedere alla manutenzione dell'area e dell'impianto elettrico mentre Areu si farà carico, a breve, di un dispositivo in grado di operare da remoto e capace di attivare l'impianto di illuminazione che azionerebbe durante il viaggio di avvicinamento a Maccagno.

Un altro passo avanti nella continua ricerca di innovazioni che, senza gravare ulteriormente sulle casse pubbliche, possano aumentare nei nostri concittadini  la percezione di sicurezza e protezione.