Lo avevamo promesso. E così sarà, per la gioia di tutti i bambini!
La rassegna teatrale “Bim Bum Bam”, a cura del Progetto Zattera di Varese, inaugurata nell’autunno del 2014, avrà un seguito.
Prenderà il via a ottobre 2015, all’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca in via Pietro Valsecchi 23, la seconda edizione: “Bim Bum Bam oltre il confine dell’avventura”con una nuova stagione di spettacoli dedicati al pubblico dei più piccoli.
Come hanno spiegato Martin Stigol e Noemi Bassani di “Progetto Zattera”, obiettivo e sfida di quest’anno saranno l’arricchimento e la promozione dello spettacolo dal vivo attraverso la realizzazione e la presentazione di produzioni nazionali del teatro per ragazzi.
L’evento ha ottenuto, tra gli altri, il patrocinio di Regione Lombardia e di Provincia di Varese.
Sei, in totale, gli appuntamenti, sempre alle ore 16.15.
Si parte con un amico speciale, che nella scorsa edizione ha ottenuto un grande consenso: domenica 18 ottobre, Walter Broggini e la sua Compagnia di burattini a guanto racconteranno le avventure di “Pirú e il cavaliere di mezzo tacco”, terzo episodio della trilogia ispirata al teatro popolare italiano dei burattini.
Domenica 15 novembre sarà “Il gatto con gli stivali” di Progetto Zattera a tenerci con il fiato sospeso: la classica fiaba di Perrault, raccontata a due voci, vedrà il Gatto, l’Orco e la Regina comparire magicamente dalle scatole di cartone di un trasloco!
Nell’atmosfera magica del periodo natalizio, andrà in scena domenica 20 dicembre:“Il mistero dei campanelli di Natale” del Teatro Prova (Bg). Gli Elfi narreranno una storia tra mistero e commedia, evocando fatti e personaggi d’un tempo lontano. Santa Lucia, Babbo Natale e la Befana sono in pericolo!
Mercoledì 6 Gennaio festeggeremo l’arrivo della Befana con i nostri amici Martin e Noemi che, ne: “Il Frigo Magico”,racconteranno la nascita di una incredibile invenzione di oltre 100 anni fa, ricordando i momenti in cui il cibo non c’era e si doveva usare l’astuzia per mangiare.
Penultimo appuntamento, domenica 17 gennaio con “Cappuccetto a colori” di Eventi Culturali (Fm).
L'attore giocherà e interpreterà ruoli, voci, e ambienti, conducendoci in un viaggio all'insegna della creatività e della semplicità.
Infine domenica 31 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, si terrà l’evento teatrale e musicale “A cavallo di uno scherzo”, rivolto ai bambini dai 9 anni di età, promosso in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nel Novarese. Una narrazione sull’emarginazione, un viaggio interiore alla scoperta dei pregiudizi e del razzismo presenti in molte persone
Proseguire il progetto teatrale iniziato lo scorso anno significa soprattutto, per l’Amministrazione Comunale, essere coerente nel lavoro costante e nell’impegno preso per costruire sempre più un paese a misura dei bambini e delle loro famiglie.
Buon divertimento a tutti!