Sabato 20 novembre alle ore 11 il Sindaco Fabio Passera intitolerà a Orlando Lagetti il Belvedere al porto “Madonnina” di Maccagno Inferiore, all’inizio del Lungolago “dottor Vittorio Girardi”.
A seguito dell’istanza del 22 giugno 2021, con la quale il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha chiesto l’autorizzazione al Prefetto di Varese per ottenere il nulla osta all’intitolazione, in data 2 luglio la Società Storica Lombarda ha espresso parere favorevole.
Ma chi era Orlando Lagetti? Figlio di Giovanni Battista e di Luigia Magnoni, nacquea Maccagno il 6 dicembre 1933. Si sposò con Cecilia Ferrari che, nel 1967, diede alla luce Elio. Dal 1980 al 1999 Lagetti fu Assessore Comunale e, per un mandato, anche Vicesindaco. Nel 1974 contribuì alla fondazione dell’Associazione Tiro a Volo “La Montagnola” della quale fu Segretario. Ricoprì cariche e partecipò attivamente alla vita del locale Gruppo Alpini. Dal 1993 alla sua morte, nel 2001, fu Presidente della Scuola Musicale Maccagno. Lavorò anche nel settore alberghiero nei tre più famosi hotel di Maccagno: il “Monte Borgna” al lago Delio, il “Maccagno” e la “Torre Imperiale” (fino all’età della pensione, nel 1992).
A lui si devono i primi pass dell’attuale nucleo della Protezione Civile; importante fu anche il suo lavoro per l’inaugurazione e i primi passi del Museo “Parisi-Valle”. Fu molto attento e partecipe al mondo della Scuola e della Cultura. Chi lo conobbe non può non ricordare la sua grande disponibilità e la paziente attenzione verso tutti i concittadini.
Come mai è stato scelto proprio quell’angolo del nostro Comune? Perché, lo abbiamo ricordato prima, Orlado Lagetti lavorò per molto tempo alla “Torre Imperiale”, ubicata in prossimità del Belvedere.
Un gesto semplice ma importante per ricordare un Amministratore efficiente e attento ma, soprattutto, un nostro amico, un amico di Maccagno.