Nell’ottica di fornire servizi alla persona in un momento storico particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo a causa del Covid-19, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, con il supporto di una specialista del settore, ha progettato “HelpLavoroMpv!”.
Si tratta di un nuovo progetto, gratuito, rivolto a due categorie di persone: adulti disoccupati e giovani neodiplomati e neolaureati, inoccupati o disoccupati.
La referente, che sarà presente nei locali del Comune di Maccagno per mezza giornata alla settimana, offrirà la propria consulenza per aiutare i cittadini nella ricerca di un’occupazione, consigliandoli circa il modo corretto di compilare un curriculum o una lettera di presentazione, analizzando attentamente quale inserzione di lavoro scegliere e a chi inviare la propria candidatura.
Grazie anche ad un servizio di Professional coaching, un’esperta proporrà - in base alle competenze, passioni e obiettivi dell’utente - simulazioni di colloqui mirati a costruire un futuro professionale in linea con i valori propri di ciascuno.
Obiettivo di “HelpLavoroMpv!” è senza dubbio anche quello di offrire e potenziare i servizi in relazione alle specifiche necessità del territorio: coloro che usufruiranno di questo progetto saranno più motivati e resi consapevoli delle proprie capacità e scopriranno il modo più confacente per rendersi autonomi e trovare un impiego.
In futuro, questo servizio potrebbe essere ampliato e fornire supporto alle scuole attraverso giornate di formazione, consulenza sulle tecniche di ricerca del lavoro e orientamento sulla scelta formativa.
Ma non solo: anche le imprese potrebbero trarne vantaggio, ad esempio con richieste di personale inserite in banche dati o affisse in apposite bacheche.
Per informazioni più dettagliate, scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .