Il prossimo 4 novembre ricorrerà il centenario della traslazione e solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria a Roma.
Anche il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca non mancherà di rendere omaggio al simbolo per antonomasia di tutti i caduti rimasti senza un nome o dispersi in guerra per un unico grande ideale, la Patria.
A Graglio, la piazza inaugurata il 5 novembre 2016 all’incrocio tra via Vittorio Veneto e via Rocchinotti Giovanni, verrà intitolata proprio al "Milite Ignoto - Medaglia d'Oro al Valor Militare”.
“Il nostro vuole essere un gesto doveroso e una risposta positiva - ha dichiarato il Sindaco Fabio Passera - a quell’invito rivolto dall’ANCI a tutti i Comuni italiani affinché aderissero all’iniziativa proposta dal “Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor militare” per ricordare e onorare la salma di quel soldato senza volto e senza nome che rappresenta simbolicamente tutti i soldati che persero la vita per difendere la nostra Patria”.
Grazie al nulla osta del Prefetto della Provincia di Varese, Sua Eccellenza Dario Caputo e della Società Storica Lombarda negli scorsi mesi di febbraio e marzo, giovedì 4 novembre 2021 alle ore 10.30 si svolgerà la cerimonia solenne alla quale sono stati invitanti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine. Dal Dirigente del Settore di Polizia di frontiera di Luino e Vice Questore della Polizia di Stato Gianluca Dalfino al Comandante della Compagnia Carabinieri di Luino, Alessandro Volpini. Con loro, il Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Luino, Capitano Stefano Serio. Non possono mancare il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini di Luino, Michele Maroffino e i Capigruppo dell’Associazione Nazionale Alpini di Veddasca, Maccagno e Pino.
Ma le celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nel 103° anno della Vittoria, non finiscono qui. Domenica 7 novembre 2021, a partire dalle ore 8.30, il Sindaco Fabio Passera, unitamente ad alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle Forze dell’Ordine daranno il via alle tradizionali visite a tutti i Monumenti presenti nel grande Comune, per poi incontrare a Maccagno il neoeletto Sindaco del C.C.R. (Consiglio Comunale dei Ragazzi) Davide Cappai, insieme con tutta la classe quinta della Scuola Primaria di Maccagno,.
La deposizione delle corone d’alloro inizierà a Pino (ore 8.30), per poi proseguire a Cadero (ore 9.15), Garabiolo (ore 9.30) e a Campagnano (ore 9.45). Alle ore 10.15, ritrovo per Orazioni ufficiali e commemorazione al Monumento ai Caduti di Maccagno Superiore e, a seguire, alle ore 10.45, al Monumento di Maccagno Inferiore. Alle ore 11.15 si terrà, nella Chiesa di Santo Stefano, la Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre.
Nel pomeriggio, una delegazione si recherà al Monumento ai Caduti di Graglio (ore 14.45); di Armio (ore 15); di Lozzo (ore 15.15); di Biegno (ore 15.30). Ultima tappa, il Sacrario dei Garibaldini nella Chiesa al Passo Forcora (ore 15.50).
La Manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. La cittadinanza è invitata a partecipare, nel rispetto delle normative anti-Covid.