Il nuovo servizio di igiene urbana del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca sarà attivo a partire dal 1° dicembre 2021. Per informare i cittadini sulle modalità della raccolta differenziata, giovedì 21 ottobre alle ore 20.30 all’Auditorium Comunale si svolgerà un incontro esplicativo sul tema.
In sostanza, la Comunità Montana Valli del Verbano, insieme con Econord spa, ha messo a punto un sistema che ha l’obiettivo di riciclare il più possibile i materiali diversi per ridurre i rifiuti indifferenziati, recuperare beni riutilizzabili e risparmiare in risorse naturali.
Cosa cambierà? Il Comune non avrà più la gestione dei rifiuti: tutto sarà controllato attraverso un sistema informatico. La raccolta dovrà essere effettuata SOLAMENTE negli appositi contenitori (cestelli per plastica, vetro e carta, sacchetti per umido e secco) che Econord metterà a disposizione degli utenti nei giorni 27, 28, 29 e 30 ottobre 2021 dalle ore 10 alle ore 18 presso il seminterrato del Municipio di Maccagno, in via Mazzini 6.
I cittadini dovranno ritirare i nuovi sacchi e i contenitori RFDI - dotati di un dispositivo abbinato a ciascuna utenza - presentando la Carta dei servizi Regionale/Nazionale dell’intestatario TA.RI. (Tassa Rifiuti). Chi fosse impossibilitato, potrà delegare qualcuno purchè la persona abbia la tessera dell'intestatario o una fotocopia.
Dopo le date sopra indicate, il nuovo kit sarà distribuito ESCLUSIVAMENTE presso l’Ecosportello della sede della Comunità Montana Valli del Verbano in via Asmara 56 a Luino con i seguenti orari: il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17. Il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.
Le utenze non domestiche e i condomini che necessitano di contenitori carrellati, possono inviare una richiesta scritta alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..