Cadero, il sogno di un nuovo "paese dipinto"

Municipio di Veddasca

Sabato 27 giugno doppio appuntamento con l’arte, nel segno del Municipio di Veddasca.

Alle 10.30 all’Auditorium Comunale di via Pietro Valsecchi 23, si parlerà del particolare progetto di opere ideato e realizzato da Giampietro Pugni insieme con il professor Claudio Gobbi, docente del corso di Tecniche del Mosaico dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.
Dalla teoria alla pratica, alle 14.30 tutti a Cadero per un momento di grande festa. Saranno inaugurati i mosaici realizzati proprio dagli studenti dell’ Ateneo di Santa Giulia, in virtù di una convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca per promuovere e incentivare lo sviluppo culturale e valorizzare il territorio montano.
Il Sindaco, Fabio Passera, presenterà le opere - di soggetti vari scelti dagli allievi - che troveranno collocazione su edifici pubblici e privati.
“Siamo certi - ha spiegato il Sindaco - che queste attività innovative siano in grado di creare interesse nell’ambito turistico”.
Tutti i costi relativi ai vari materiali, come tessere in pietra naturale, smalti veneziani, collanti, legni, cemento, oltre al trasporto e all’applicazione delle opere, ai sopralluoghi effettuati dal docente e dagli studenti, non hanno comportato alcun onere al Comune.
Per ricordare la provenienza dei mosaici, a lato di ogni opera sarà posta una targa con il logo dell’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, quello del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, i nomi degli studenti che hanno realizzato l’opera e la scritta “Donazione dell’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia a Cadero, il Paese dove si respira l’Arte”.
Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso dedicato alla diffusione della cultura in ambito montano e che presto altri paesi seguano l’esempio di Cadero, con la volontà di fare da “apripista” a forme nuove e sempre diverse di arte.