Sarà Lucia Osellieri de “La Casa degli gnomi” l’ultima graditissima ospite della rassegna teatrale “Bim Bum Bam”, giunta all’ottava edizione. Nata a Padova nel 2000, l’Associazione Culturale propone spettacoli di teatro di figura, di burattini, cantastorie, giocoleria, arte circense e teatro di strada.
Punta di diamante nel panorama del Teatro di figura e storica burattinaia italiana - ce ne sono pochissime che, come lei, hanno mantenuto la qualità e la presenza nel teatro dei ragazzi - Lucia Osellieri ha un percorso artistico molto importante.
Ha iniziato la sua attività nel 1986 con Alessandro Gigli nella Compagnia toscana dei “Burattini del Sole” e ha collaborato con lui dal 1987 al 1997 a “Mercantia”, Teatro da 4 soldi per le strade di Certaldo; al festival internazionale di Teatro di Figura a San Miniato “La luna è azzurra” e al Festival italiano della Magia “In/Canti e Banchi” a Castelfiorentino.
E’ molto apprezzata dal pubblico per la sua straordinaria capacità di interagire con i più piccoli. E’ stata spesso ospite del programma Rai “Uno mattina” nel 1996 con “La casa degli gnomi”. Ha partecipato a numerosi progetti teatro-scuola in diverse parti di Italia.
Insomma, una grande artista per chiudere in bellezza una stagione teatrale a dir poco straordinaria.
"Quella del Sindaco Fabio Passera - ha spiegato Martin Stigol di Progetto Zattera - è stata un’intuizione vincente: abbiamo programmato insieme mensilmente ogni singolo spettacolo, seguendo l’andamento e le restrizioni dettate dalla pandemia e siamo riusciti comunque a garantirli tutti in presenza, per la gioia del pubblico di affezionatissimi che seguono ormai da otto anni Bim Bum Bam. Maccagno con Pino e Veddasca, pur essendo un’isola felice, non è certo un posto facilmente raggiungibile. Ciò nonostante ha offerto un progetto culturale di qualità, e le Compagnie si sono dimostrate all’altezza della complicatissima situazione. Per questo motivo, rimane un esempio che tutte le Amministrazioni comunali dovrebbero seguire: i bambini non sono spettatori di serie “C”, meritano di avere spettacoli tutto l’anno, non solo a Natale o a Carnevale. Ma questo sembra ancora difficile da capire da parte di tanti Comuni della Provincia di Varese. Quindi, grazie di cuore a tutti coloro che hanno scommesso e reso possibile, ancora una volta, la magia del Teatro".
Partner di questo progetto sono stati, oltre al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e Fondazione Cariplo.
Desideriamo anche noi ringraziare, come sempre, i piccoli e grandi spettatori che amano il Teatro e ogni forma di spettacolo. In questo momento storico così triste, vogliamo rivolgere un pensiero particolare ai bambini vittime di una guerra assurda e crudele.
Non mancate, dunque, all’ultimo appuntamento con “Voglia di Teatro”, domenica 20 marzo 2022 alle ore 16.15 all’Auditorium di Maccagno, in via Pietro Valsecchi 23. L’ingresso è libero ma è gradita la prenotazione al numero: 338-7547484 oppure scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..