Come avviene ogni estate da qualche anno a questa parte, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca - grazie alla collaborazione con l'Autorità di Bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese - mette a disposizione un servizio di bagnini volto a tutelare l’incolumità dei residenti e dei turisti che affollano le spiagge del nostro Comune. Sulla sponda lombarda del Lago Maggiore sono sedici le postazioni coinvolte.
A Maccagno due bagnini controlleranno la sicurezza delle acque circostanti il Parco Giona e il Lido, nei week end a partire dal 27 e 28 giugno (dalle 11 alle 18); proseguiranno dal 10 luglio al 23 agosto, con turni incrementati: cinque ore nei giorni feriali (dalle 13 alle 18) e sette ore il sabato e la domenica (dalle 11 alle 18).
Anche sulla spiaggia di Zenna - e questa é una novità rispetto agli anni precedenti - sarà presente un servizio di sorveglianza. Si partirà però il fine settimana successivo rispetto a Maccagno: il 4, 11 e 18 luglio per sei ore (dalle 12 alle 18). Dal 24 luglio al 23 agosto, cinque ore nei giorni feriali (dalle 13 alle 18) e sette ore il sabato e la domenica (dalle 11 alle 18).
Il servizio, sulle spiagge del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, terminerà per tutti domenica 23 agosto 2020.
Oltre che di salvataggio, i guarda-spiagge si occuperanno di garantire il corretto comportamento dei bagnanti, facendo rispettare le regole per una civile convivenza, quest’anno sicuramente più difficile del solito a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19.