Una domenica di festa dedicata ai giovani: Battesimo civico e Borse di studio

I giovani saranno protagonisti in prima fila di due manifestazioni in programma domenica 13 ottobre 2019 all’Auditorium di via Pietro Valsecchi 23 a Maccagno.

Il pomeriggio di festa si aprirà alle ore 17 con la dodicesima edizione del “Battesimo civico” dei diciottenni, momento solenne durante il quale i ragazzi nati nel 2001 entreranno ufficialmente a far parte del mondo degli adulti.

Ad accompagnarli e a dar loro il benvenuto, il Sindaco Fabio Passera, il Parroco dell’Unità Pastorale “Maccagno e Valle”, don Franco Bianchini, i Carabinieri della Stazione di Maccagno, l’Avis di Luino, la Pro Loco, la Scuola Musicale di Maccagno e la squadra della Protezione civile del nostro Comune. Perché compiere diciotto anni significa soprattutto assumersi doveri e responsabilità, e ognuna delle persone tra quelle invitate, che svolgono un ruolo pubblico, racconterà loro l’importanza di fare del bene a servizio della Comunità.

Il secondo momento della giornata sarà poi dedicato alla premiazione degli studenti più meritevoli che hanno vinto la borsa di studio per l'anno scolastico appena conclusosi. Suddivisi a seconda della classe frequentata, riceveranno un riconoscimento per essersi distinti con voti alti. Parteciperanno i ragazzi delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria (ad uno di loro andrà in premio la somma di 500 euro), delle classi prima, seconda e terza della Secondaria di primo grado (700 euro), delle classi prima, seconda e terza della Secondaria di secondo grado (800 euro) e, infine, delle classi quarta e quinta, sempre della Secondaria di secondo grado (1.000 euro).

Anche se sarà uno solo per tipologia di scuola a vincere, i complimenti vanno a tutti gli studenti, e sono davvero numerosi, che si sono presentati, che hanno avuto una media di voti superiore all'8 e si sono impegnati durante l’anno scolastico. Un bell’esempio per i compagni e un motivo per riprovarci il prossimo anno.

Complimenti e un augurio speciale ai protagonisti di questa domenica di ottobre e alle loro famiglie!

CG