Sipario sui giovani!

I giovani, il nostro futuro, l’anello chiave di ogni Comunità che si rispetti. Riflettori puntati su di loro, domenica 13 ottobre all’Auditorium Comunale di Maccagno.

Seduti in prima fila, emozionati, attenti, tanti ragazzi del 2001 invitati a festeggiare il loro debutto nel mondo degli adulti con il “Battesimo Civico”, cerimonia fortemente voluta dal Sindaco Fabio Passera, che dodici anni fa ha dato il via a quello che ha sempre considerato essere un passo fondamentale per i diciottenni. Insieme con lui, sul palco, diversi rappresentanti delle Istituzioni e della vita pubblica. Il Maresciallo Simone Caliri, vice comandante della stazione CC di Maccagno; Riccardo Bianchi, segretario dell’Avis di Luino, Paola Perrone, presidente della Scuola Musicale di Maccagno, Andrea Morandi, vicesindaco del Comune e delegato alla Protezione Civile; Angela Sartore, presidente della Pro Loco, Gabriele Brambini, Consigliere comunale di Maccagno e del Cai di Luino. Ognuno di loro ha spiegato il proprio ruolo e la propria esperienza all’interno della società, sottolineando l’importanza di iniziare un percorso di vita esemplare, dedicando anche del tempo agli altri, ad esempio attraverso il volontariato. Non sono mancate le raccomandazioni ad essere prudenti per quanto riguarda, ad esempio, la guida delle auto. Perché diventare grandi non significa solo “sganciarsi” dalla famiglia ma essere soprattutto consapevoli delle proprie responsabilità e dei propri doveri.

Secondo momento di festa, la consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli dell’anno 2018-2019. Il Sindaco e la Consigliera comunale delegata ai servizi scolastici, Elisabetta Cornolò, hanno chiamato uno ad uno, complimentandosi con loro, i bambini e i ragazzi che hanno partecipato alla selezione per il conferimento dei premi. I vincitori sono stati: per la scuola Primaria di Primo grado, Kea Pelucchi; Etienne Gatto, per la scuola Secondaria di Primo Grado; Gaia Fazio e Francesca Ronconi rispettivamente per il triennio e gli ultimi due anni della scuola Secondaria di Secondo grado. Una grande soddisfazione per gli studenti e le famiglie che li accompagnano quotidianamente nel loro non facile percorso scolastico, un bell’esempio per tutti!

E non è finita qui! Martedì 15 ottobre, alla scuola Primaria di Maccagno, è stato eletto il nuovo Sindaco del CCR, il Consiglio Comunale dei Ragazzi: Matilde Saporito.

La nomina ufficiale avverrà in occasione della seduta del Consiglio Comunale del 30 ottobre alle 18.30, nella sala Consiliare del Municipio di Maccagno, durante la quale Matilde annuncerà anche il nome del suo vice sindaco.

L’esperienza del CCR, iniziata quattro anni fa, ha visto l’alternarsi di quattro sindaci: a fare da apripista, Andrea Fiorot, che ha passato il testimone ad Agnese Coppi ed infine a Mattia Giribaldi, che consegnerà la fascia alla neo-eletta.

Matilde, come i suoi predecessori, avrà un ruolo importante, parteciperà alle manifestazioni ufficiali in veste di rappresentante dei ragazzi della scuola e sarà la portavoce di nuovi progetti attraverso incontri con il Sindaco, il quale farà tesoro dei suggerimenti dei giovani colleghi e realizzerà, quando possibile, le proposte pervenue.  Sarà affiancata da sette Consiglieri, suoi compagni di classe, che l'aiuteranno nel suo non facile compito: Alessio Stifanese, Cristiano Oberti, Suela Caka, Nicolas Catoia, Malak Aichè, Diego Balzari e Mara Formenti.

Buon lavoro a tutti e complimenti ai ragazzi che ogni giorno riescono a stupirci e ad affascinarci!

C.G.