Tutti in spiaggia, arriva l'estate!

E’ iniziata l’estate e, come ogni anno, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha stipulato un accordo con l’Autorità di Bacino (con sede a Laveno) per la navigazione dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese per garantire l’incolumità agli utenti dei lidi del nostro Comune.

Da sabato 22 giugno 2019 a domenica 25 agosto 2019, due bagnini presidieranno le spiagge comprese tra il Parco Giona e il Lido di Maccagno Inferiore. Il servizio sarà attivo secondo i seguenti orari: dal 22 giugno al 19 luglio dalle ore 13 alle ore 18; dal 20 luglio al 2 agosto dalle ore 12 alle ore 18; dal 3 agosto al 18 agosto dalle ore 11 alle ore 18; dal 19 agosto al 25 agosto dalle ore 12 alle ore 18.

Rinnovato anche il sodalizio con la Croce Rossa attraverso un accordo, siglato grazie al contributo della Comunità Montana Valli del Verbano con la paternità della Commissione sociosanitaria.

Tutte le domeniche dalle ore 12 alle ore 18, dal 7 luglio al 25 agosto (oltre al 15 agosto), al Parco Giona, ci sarà un’ambulanza con un equipaggio di due persone accreditate per il soccorso in emergenza e urgenza 118, collegate con la centrale operativa del 112, che interverranno in caso di necessità per offrire i primi soccorsi agli eventuali infortunati.

Questo presidio di soccorso sarà a disposizione di tutto il territorio e quindi potrà staccarsi in caso di emergenze dal parco Giona e raggiungere in minor tempo zone in paese o nella Val Veddasca.

Il servizio quindi è migliorativo e più efficace in quanto oltre al presidio in loco, può essere un pronto intervento in tutta la valle.

In caso ad esempio di chiamata al 112 di un abitante a Pino o della Veddasca, non dovrà quindi attivarsi l'ambulanza di Luino o Cunardo, ma potrà essere attivata dal 112 quella stazionata a Maccagno, con una evidente maggiore efficienza nell'intervento e qualità della vita.