Attive due nuove postazioni per la ricarica elettrica delle auto

Il 27 febbraio 2018, in occasione della giornata dedicata al risparmio energetico, “M’illumino di meno”, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca aveva presentato un’auto completamente elettrica, insieme con E-Vai, società di Car Sharing del Gruppo FNM.

Dal 10 aprile 2019 sono attive due postazioni di ricarica elettrica in paese, situate rispettivamente in via Argentina e in piazzale Ludovico Aliverti. Fornite da Enel X, non hanno avuto costi per l’Amministrazione maccagnese.

Un altro passo avanti, con il quale si amplia la rete della mobilità sostenibile e si rivolge l’attenzione in direzione di un servizio turistico ampiamente richiesto anche dagli operatori privati.

Per questi ultimi, l’utilizzo è davvero molto semplice: basta scaricare dal proprio smartphone l’applicazione “ X Recharge“ e registrarsi attraverso questa App.

Si potrà sottoscrivere un contratto e poi utilizzarla per cercare le IDR sul territorio nazionale - sono presenti anche quelle di Maccagno - prenotare la ricarica, attivarla ed eseguirla una volta arrivati sul posto.

Ma quali sono, effettivamente, i costi? Variano a seconda del numero di kilowatt prelevati dal sistema e il tempo impiegato. I pagamenti possono avvenire a seconda dalle modalità che ognuno può scegliere al momento dell’iscrizione. Ovviamente, senza considerare l’impatto che si ha sull’ambiente in cui viviamo.

Un’opportunità che coniuga il rispetto dell’ambiente e la capacità di rispondere alle esigenze dei turisti, una scelta sempre più protesa verso la tecnologia e l’ecologia.

Il servizio di ricarica è immediatamente disponibile per coloro che intendono servirsi della mobilità elettrica, senza confini e con un costo assolutamente accessibile.