Il Civico Museo di Maccagno ricorda Sir John Drake-Moore con una grande antologica a lui dedicata

"Paintings, drawings, sculptures and other... Moore. Mostra d'arte in ricordo di Sir John Drake-Moore" è il titolo dell’antologica che il Civico Museo “Parisi-Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca dedica a Sir John Drake-Moore.

La mostra, curata da Clara Cataldo con la collaborazione di Davide Simone, verrà inaugurata sabato 9 dicembre 2017 alle ore 17.30 e rimarrà aperta fino al 4 febbraio 2018.
Dipinti, bozzetti, sculture, realizzazioni di puro design e disegni per scenografie teatrali, lavori inediti provenienti da collezioni private: “Una grande rassegna internazionale - ha spiegato il Sindaco Fabio Passera - con la quale ci prepariamo a festeggiare il ventesimo anno del nostro museo cittadino. Si tratta di una straordinaria occasione che conferma la nostra istituzione cittadina come sito culturale permeabile a suggestioni e collezioni di valore internazionale”.

“Al centro di questa rassegna - afferma Clara Castaldo – vi è la progettazione intesa come attività che si trova alla base della costruzione e realizzazione di qualsiasi oggetto complesso, sia esso materiale o soltanto concettuale in senso più esteso”.

Durante l’inaugurazione verrà anche presentato REAL ART VOLUME #3 – 2017, la pubblicazione-portfolio d’arte a carattere benefico con opere uniche e autografe di 13 artisti contemporanei. Stampatori, editori, giornalisti e creativi hanno partecipato a questo progetto, uniti nel nome della creatività e dalla solidarietà.
Quest’anno il contributo verrà devoluto alla Mensa dei poveri di via B. Luini a Varese, gestita dalle suore della Riparazione che fornisce, tramite donazioni e volontari, più di 300 pasti giornalieri a famiglie in stato di bisogno. Ciascun artista è presente nel volume con una doppia pagina: un’opera stampata ed una originale applicata, una sorta di piccolo museo su carta, che invita ad un rapporto anche tattile con il prodotto artistico”.

Nato a Tryon nel Nord Carolina nel 1924, John Drake-Moore inizia lo studio della pittura all’età di 7 anni sotto la direzione di Georg Aid.
Dopo aver conseguito la Laurea ad Oxford, si trasferisce a Roma per frequentare l'Accademia delle Belle Arti. Proprio in quegli anni inizia la sua collaborazione con Veniero Colasanti, che durerà fino al 1963: con lui firma numerose scenografie per film importanti realizzati a Cinecittà, affermandosi come scenografo costumista nel mondo del cinema e del teatro, ultimando lavori come El Cid, 55 giorni a Pechino, La caduta dell'Impero Romano e molti altri.
Scrittore, ha pubblicato quattro romanzi ("Pink" nel 1970, "The Judas Door" nel 1991, "Heathen Earth" nel 1995 e "From the Agency with love" nel 2002); il quinto è rimasto incompiuto per la morte improvvisa, il 27 settembre 2006.