Al Centro Anziani di Maccagno con Pino e Veddasca si è parlato di truffe e sicurezza

E’ stata una domenica davvero speciale quella di ieri, 26 novembre 2017, al Centro Anziani di Maccagno con Pino e Veddasca.
Nnell’ambito del tradizionale pranzo di fine mese, infatti, il Capitano Alessandro Volpini, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Luino, ha parlato agli ospiti rivolgendo loro alcuni consigli pratici su come evitare truffe e raggiri.
Un argomento all’’ordine del giorno, senza dubbio: troppo spesso leggiamo di persone anziane che, in buona fede, cadono vittime di sconosciuti che, spacciandosi per finti impiegati di qualche società, entrano nelle abitazioni e portano via denaro ai malcapitati.

Il Capitano Volpini, accompagnato dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Maccagno, il Maresciallo Luigi Belcastro, e dal suo vice Andrea Zucca, ha ribadito l’importanza della collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine.
Oltre alla diffidenza che non deve mai mancare verso gli sconosciuti che si avvicinano per strada o suonano il campanello di casa, è fondamentale segnalare sempre ai Carabinieri o alla Polizia informazioni e dettagli che spesso, pur sembrando poco rilevanti, permettono invece di intervenire e sventare truffe o, ancor meglio, punire i delinquenti.

Oltre alla Presidente del Centro Anziani, Giovanna Porcù, erano presenti l’Assessore Amedeo Piazza e il Sindaco Fabio Passera.
Quest’ultimo, dopo un caloroso ringraziamento agli ospiti, ha sottolineato quanto i Carabinieri siano un punto fermo per la nostra Comunità, con la loro presenza capillare in paese al fianco della gente. “Occasioni come questa sono importanti - ha commentato il Sindaco - per stringere un patto sempre più forte tra cittadinanza e Istituzioni, in nome di quella sicurezza che è una delle basi fondanti del nostro vivere civile. Grazie anche al Capitano Volpini, che ha saputo mettere a proprio agio il numeroso pubblico venuto apposta per ascoltarlo, dimostrando grande sensibilità e indiscutibili doti umane”.