“Phototrace 2016” sbarca a Maccagno con Pino e Veddasca

Il mondo della fotografia sarà protagonista assoluto della prossima edizione di “Phototrace 2016” che, dopo le tappe di Brescia e Firenze, sbarca sulle sponde del nostro lago, fino al 30 ottobre prossimo.

Un evento importante, che ha preso il via dall’edizione 2012 svoltasi a Padova, e che focalizza l’attenzione sull’evoluzione delle tecniche fotografiche, da quelle più antiche alle più moderne, attraverso laboratori aperti al pubblico, che si svolgeranno all’Auditorium e al Punto di Incontro di via Pietro Valsecchi 21, sempre a Maccagno, da sabato 17 a domenica 18 settembre.
Fiore all’occhiello, le due mostre che saranno inaugurate sabato 17 settembre 2016 alle ore 17 negli spazi del Museo “Parisi-Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca: "Wunderkammer - La stanza delle meraviglie" e "Impronte di presenza: sguardi che attraversano il tempo. Il ritratto e la storia dei processi fotografici".
La prima è una collettiva di opere fotografiche di artisti contemporanei, composta da scatti esclusivamente di manifattura analogica, sperimentazioni e rivisitazioni delle tecniche antiche.
Nella seconda esposizione sono invece proposti scatti originali e materiali storici dalla collezione Chiesa-Gosio: una meravigliosa carrellata attraverso i procedimenti professionali più rari che hanno segnato i passaggi fondamentali del progresso della tecnica fotografica, dal profilo ottico-meccanico di fine Settecento ai primi procedimenti di stampa a colori della metà del Novecento.
L’installazione è a cura di Gabriele Chiesa, storico della fotografia, e Sonia Lamia.
Il Sindaco Fabio Passera si è detto “entusiasta di vedere il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca pienamente coinvolto da questo progetto culturale firmato da Sonia Lamia. Da sempre, uno tra i principali obiettivi del nostro Civico Museo è proprio quello di ospitare differenti forme di comunicazione visiva. Sono convinto che il programma di settembre e ottobre potrà incuriosire e incontrare le aspettative di diversi operatori della cultura, ma anche di appassionati che vogliono riscoprire affascinanti processi fotografici artigianali e artistici".
"Con questo progetto – commenta Clara Castaldo, storico dell'arte, giornalista e responsabile delle mostre del Civico Museo – proponiamo al grande pubblico anche un momento di approfondimento e di conoscenza critica e storica, in un orizzonte spesso banalizzato, confuso e solo commercializzato. L’obiettivo è far apprezzare la fotografia nei suoi processi squisitamente tecnici, storici e creativi, anche come "antidoto" alle tante immagini effimere da social che popolano la nostra quotidiana esperienza".
La Tavola rotonda, incentrata sulla stampa fotografica, la sua tutela e conservazione, nonché sulle sue numerose ricadute a livello storico, sociale e commerciale, si svolgerà all’Auditorium sabato 17 settembre dalle ore 18.30 alle ore 20.30.
Le mostre rimarranno aperte da sabato 17 settembre 2016 a domenica 30 ottobre 2016, con ingresso gratuito, il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.