Verso il completamento il Porto galleggiante della Gabella

Entro il 15 novembre partiranno i lavori per la realizzazione del 5° e ultimo lotto del porto, per l’importo di 250 mila Euro finanziati per il 50 per cento da Regione Lombardia.

Su progetto dello Studio Ambrosetti di Varese, si realizzeranno circa venticinque posti barca che saranno assegnati pubblicamente entro la prossima stagione estiva, a cura dell’Autorità di Bacino di Laveno, che cura anche l’appalto dei lavori.

A seguire mancherà solo la finitura dell’area soprastante. L’idea, messa a punto dell’Ufficio Tecnico Comunale, è quella di creare due piani tra la strada carrabile attuale (dove verrà ricostruito il marciapiede) e il muro di contenimento terminato a marzo.
Alcune scalette uniranno i due piani, oltre a un accesso per i disabili.

Una nuova illuminazione, una protezione molto “leggera” per poter ammirare il lago senza ostacoli, la scarpata attuale sarà inerbita e impreziosita con piante e cespugli.

Sarà completamente asfaltato anche l’intero Lungolago Giacomo Girardi. Il costo, del tutto approssimativo, è di circa 260 mila euro e anche per questo lavoro è stato inoltrata domanda in Regione Lombardia, per un analogo finanziamento del 50 per cento.