Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca vola in missione con Eolo!

Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca è risultato tra i vincitori del Progetto: “Eolo Missione Comune”. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.

In pochi anni, soprattutto nelle piccole realtà comunali, Eolo si è fatto conoscere come uno degli operatori di telecomunicazioni e fornitura di reti di accesso a Internet in banda ultra larga in tecnologia wireless (Fixed WirelessAccess-FWA), in grado di sopperire ai bisogni dei paesi ubicati in zone nelle quali difficilmente la tecnologia wireless riesce a raggiungere una copertura di ricezione tale da permetterne un utilizzo soddisfacente per lavoro, scuola e tempo libero.

Nel 2019/2020 Eolo ha avviato il progetto “Missione Comune” che prevede la selezione di 100 piccoli Comuni, cioè con una popolazione inferiore ai 5 mila abitanti, attraverso graduatorie mensili di dieci soggetti per volta. Conquistare i vertici della classifica è compito dei cittadini stessi, attraverso le loro votazioni secondo il regolamento sul sito: www.missionecomune.eolo.it

L’obiettivo è quello di evitare lo spopolamento, per questo Eolo ha deciso di donare un contributo di un milione di Euro atti a favorire la digitalizzazione, la salvaguardia e la valorizzazione dei centri abitati minori. Che non è vero contino poi così poco, se si pensa che in Italia sono 5.554 e rappresentano il 70% dei Comuni italiani, il 54% della superficie territoriale e hanno una popolazione di circa 9.9 milioni di persone, il 16,4%.

A febbraio 2021 la graduatoria inerente il secondo scaglione del Progetto, con indicati i dieci Comuni idonei all'assegnazione dei premi e alla successiva partecipazione alle altre fasi nei prossimi quattro mesi, ha visto inserito anche il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Motivo per cui la Giunta Comunale, con delibera n.45 del 29/03/2021, ha aderito alla proposta di Eolo.

I premi previsti dal Regolamento sono costituiti da beni mobili e/o servizi di diverso valore, non superiori all’importo di 14 mila Euro.

Sarà il Comune stesso, al termine del Progetto, a scegliere quelli di proprio interesse.

Insomma, come dice lo slogan, “Il futuro dei piccoli Comuni è nelle tue mani”. Ognuno di noi può dare il proprio contributo per aiutare il Comune in cui risiede a scalare e raggiungere il traguardo più alto. Forza, dateci una mano!!

C.G.