Un Sindaco per tutti i bambini

In un clima di grande emozione, gioia ed entusiasmo, si è svolta martedì 27 settembre 2016 l’elezione del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi della Scuola Primaria “G.Marconi” di Maccagno con Pino e Veddasca.

Un lavoro intenso, una vera e propria votazione con schede, urne, scrutinio e presidente di seggio.
I piccoli elettori, i bambini delle classi seconda, terza, quarta e quinta hanno scelto di conferire al loro compagno Andrea Fiorot lo scettro di rappresentante di tutti loro.
Un sogno che si realizza, ha commentato soddisfatto il Sindaco Fabio Passera, che ha presieduto alla nomina del suo piccolo collega donandogli una bellissima fascia blu, il colore dell’UNICEF, con il simbolo del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e l’acronimo di C.C.R., Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Ma quale sarà il ruolo di questo nuovo organo comunale? Far conoscere i desideri, le aspettative, i sogni dei bambini attraverso suggerimenti, proposte, consigli concreti circa la mensa, l’ambiente scolastico, il tempo libero. Temi che verranno poi sottoposti all’attenzione degli Amministratori Comunali. Un primo ingresso, insomma nella vita del paese, un’opportunità davvero grande per promuovere iniziative e attività che favoriscano il senso di appartenenza alla Comunità, la solidarietà sociale e la conoscenza del territorio.
Insieme con il neo baby Sindaco, oltre al Vicesindaco che verrà nominato da lui stesso, lavorerà una squadra di sette Consiglieri: Ilenia Baudo, Claudia Dellea, Giulia Fazio,Thomas Pavan, Christian Pavia, Giada Sartorio e Vanessa Zanelli.

Non ci resta che augurare buon lavoro a tutti e ringraziare le maestre e il Dirigente Scolastico dell’Istituto “B.Luini” di Luino che hanno sostenuto questa iniziativa fortemente voluta dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale, per aggiungere un altro tassello nella realizzazione di una città sempre più a misura di bambini!!