Estate sicura a Maccagno con Pino e Veddasca

Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha scelto di garantire la sicurezza sulle spiagge: durante i mesi di luglio e agosto 2016 sarà presente, al Parco Giona, una postazione fissa di primo soccorso della Croce Rossa di Luino.

L’accordo, siglato grazie anche al contributo della Comunità Montana Valli del Verbano e con la paternità della Commissione sociosanitaria, mira a offrire ai bagnanti l’assistenza di un equipaggio composto da due persone, pronte a intervenire in caso di necessità e a offrire i primi soccorsi sul posto.
Tutte le domeniche dalle 10 alle 18 ci sarà un’ambulanza attrezzata con il materiale necessario per piccoli interventi, oltre a presidi utili per steccare un infortunato, far distendere in barella o far provare la pressione.
In caso necessità, sarà possibile chiamare il 112 e far intervenire l’ambulanza di Luino adeguata per le emergenze-urgenze, attrezzata per ospedalizzare e in collegamento con la centrale del 118.

Come ha sottolineato il Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, “con CRI Luino abbiamo voluto dare il via alla prima parte di un percorso volto a trasmettere tranquillità ai tantissimi turisti italiani e stranieri che ogni estate popolano le nostre spiagge. Con questo progetto, che sicuramente migliorerà nel corso del tempo, si rafforza un legame con la Croce Rossa che per noi è motivo di orgoglio”.

Dal canto suo, Pierfrancesco Buchi (CRI Luino) afferma che “essere in mezzo alla gente e lavorare assieme agli Enti pubblici sono azioni fondamentali per far crescere la nostra Associazione e affermare chiaramente che Croce Rossa e la sua storia sono una garanzia per tutti. Con Maccagno ed il Sindaco Passera c’è una forte intesa da anni; abbiamo sempre potuto contare sul suo aiuto e la sua fiducia”.

Un ringraziamento particolare va a Paolo Enrico, della Comunità Montana, che ha condiviso l’importanza di potenziare un discorso generale sull’assistenza sanitaria sul territorio.