Porti sicuri a Maccagno con Pino e Veddasca

Per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà, Regione Lombardia ha emanato un bando finalizzato a sviluppare una politica di sicurezza urbana.

Lo scorso 3 febbraio, la Giunta comunale ha approvato un progetto denominato “Sicurezza porti Maccagno con Pino e Veddasca 2016”, redatto in collaborazione con l’Ufficio Tecnico e con la Polizia Locale.
A Maccagno i posti barca sono circa 150, suddivisi tra Porto della Madonnina, Porto della Gabella, Porto Vecchio e  al pontile galleggiante sul Lungolago di Maccagno Inferiore. Il quarto porto, che prevede ancora circa l'implementazione di una quarantina di posti, è in fase di ultimazione sul Lungolago Giacomo Girardi.

Poiché in passato si sono registrati una serie di furti, danneggiamenti, incendi dolosi e furti di motori fuoribordo a danno delle imbarcazioni, il Comune ha deciso di intervenire con un nuovo impianto di Videosorveglianza per migliorare la sicurezza urbana.

Il progetto prevede, in questa fase, la posa di telecamere finalizzate a “vigilare” sui porti maccagnesi, 24 ore su 24. Il sistema sarà basato su un’architettura digitale, a partire dall’acquisizione dell’immagine sorgente fino alla sua archiviazione sul server della Postazione Centrale.

Il costo complessivo delle opere ammonta a novanta mila Euro iva compresa. Alla Regione è richiesto un contributo dell’ottanta per cento (80%) sul totale della spesa da sostenere, pari a settantadue mila Euro, iva compresa.

Il Bando, oltre a richiedere il rispetto di una serie di modalità operative, ha dato priorità all’accesso dei fondi da parte di Comuni derivanti da un processo di fusione, proprio come nel caso di Maccagno con Pino e Veddasca.

Il progetto vedrà coinvolti numerosi soggetti pubblici, pronti a coordinarsi e ad interagire con il Sistema di Videosorveglianza. Le diverse Forze dell'ordine, infatti, si coordineranno con la Polizia Locale di Maccagno con Pino e Veddasca (che sarà l’utilizzatore primario del sistema).

Un altro passo avanti dell’Amministrazione Comunale, per garantire maggior sicurezza a tutti i cittadini e ai turisti che amano il nostro piccolo grande angolo di paradiso lacustre.