Accoglienza oltre la paura

Non e' facile, alla luce dei tragici fatti accaduti a Parigi, parlare oggi di accoglienza senza inevitabilmente incorrere nei giudizi spesso qualunquisti di chi vuole fare di tutta l'erba un fascio.

E' pur vero, tuttavia, che l'odio non si combatte con l'odio; anche se in questo momento storico si vorrebbe dimenticarlo, facciamo parte di una società civile.
E, come Comune dello Stato italiano, siamo chiamati a dare una mano a chi chiede aiuto in quello che ormai é evidentemente un fenomeno di portata mondiale.
Ecco perché il progetto di accoglienza di 27 migranti, iniziato a settembre a Maccagno con Pino e Veddasca, grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Agrisol di Ferrera (Va) e la Prefettura di Varese, avrà un seguito.
Agli inizi di dicembre i ragazzi che si trovano alle “Ceppaie”, l'ex Asilo di Maccagno superiore, lasceranno questo luogo e raggiungeranno a piccoli gruppi i paesi limitrofi.
Nella nostra Comunità, degli ospiti facenti parte il gruppo attuale, ne rimarranno solo cinque.
L’Amministrazione Comunale ha individuato un immobile da concedere a titolo gratuito - attraverso un contratto annuale - alla Agrisol, che continuerà ad occuparsi della gestione dei migranti anche attraverso la stretta collaborazione della Caritas diocesana di Como.
Il luogo prescelto è il Primo piano dell'ex Canonica di Maccagno superiore, in piazza San Materno.
Una decisione maturata in stretto rapporto con la nostra Parrocchia dei Santi Stefano e Materno e il Parroco don Franco Bianchini.
Convinti come siamo che a un problema complesso sono necessarie una presa di coscienza collettiva e una risposta unitaria.
La durata del contratto di comodato é subordinata al prosieguo del rapporto convenzionale tra la Cooperativa e la Prefettura di Varese.
Non ci saranno oneri economici a riguardo.
Sarà la Agrisol a continuare a gestire i ragazzi africani, senza finalità di lucro.
Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca farà in modo che questi migranti, richiedenti protezione internazionale, possano rendersi socialmente utili e sentirsi parte della comunità attraverso piccoli lavori che svolgeranno, secondo le proprie capacità, gratuitamente.